THINKGREEN ecofestival 2011

Articolo pubblicato il 05 giugno 2011
Articolo pubblicato il 05 giugno 2011
Dal 16 al 18 giugno, a Garbatella e a Testaccio, una kermesse dedicata alla sostenibilità ambientale.

di Tiziana Sforza

Persone, progetti ed esperienze che pensano in verde: tutto questo e molto di più è il “THINKGREEN eco festival 2011”: tre giorni di installazioni, spettacoli, performance, musica, intrattenimento e approfondimenti sul mondo dell’ecologia, dello sviluppo sostenibile, della green economy.

Le manifestazioni si svolgeranno a Garbatella e a Testaccio, dove troveranno spazio anche gli stand delle associazioni di categoria, aziende agricole biologiche con vendita diretta, rivenditori di alimenti bio, ciclofficine popolari, info-point sul turismo responsabile, aziende di ristorazione, artigiani di prodotti del tessile naturale, cosmesi naturale, ecc.

“THINKGREEN ecofestival 2011”, che debutta quest’anno, è realizzato con il contributo della Provincia di Roma.

Gli eventi del festival sono gratuiti e si svolgeranno presso Casetta Rossa (via Magnaghi 14), Città dell’altra economia (Largo Dino Frisullo, all'interno del Campo Boario), negli Spazi urbani e nelle piazze del quartiere Garbatella.

Il programma è ricco di eventi che toccano il tema dell’ambiente attraverso documentari, esposizioni fotografiche, concerti, performance di artisti di strada, conferenze.

Per chi ha voglia di imparare cose nuove nel segno dell’ecologia, è possibile partecipare ai laboratori di giardinaggio, fotografia partecipativa sull’ambiente, musica per l’ambiente.

Un festival che strizza l’occhio ai ciclisti

“THINKGREEN ecofestival 2011” supporta ovviamente la mobilità sostenibile e propone il trasporto pubblico e l’uso della bici per raggiungere le aree del festival. In particolare chi arriva in bici potrà partecipare alla lotteria “Cena a Km 0”: registrandosi presso i vari punti informativi, i ciclisti potranno partecipare all’estrazione che prevede una cena per due in una biosteria romana.

I ciclisti potranno anche contare sulla presenza di stand delle ciclofficine popolari per scoprire il fascino di costruirsi una bici da sé. Sono previste tante altre attività pensate appositamente per i fan delle due ruote, ad esempio la passeggiata in bici di sabato 18 giugno dagli orti di Garbatella fino a Casetta Rossa.

Per ulteriori informazioni e per consultare il programma del festival clicca su http://thinkgreenfestival.wordpress.com/