“Terra Madre Day”: per riscoprire la bontà del cibo locale

Articolo pubblicato il 03 dicembre 2010
Articolo pubblicato il 03 dicembre 2010

Attenzione, questo articolo non è stato ancora editato, né pubblicato in alcun gruppo

Il cibo locale celebrato attraverso cene, proiezioni di film, incontri, letture pubbliche, concerti, visite a produttori locali. Sono alcune delle iniziative del Terra Madre Day appuntamento organizzato per il secondo anno consecutivo da Slow Food. Si svolgerà il 10 dicembre 2010 in circa 100 Paesi nel mondo attraverso oltre 700 eventi.

Contadini, piccoli produttori agricoli e cittadini sono i protagonisti del network di Terra Madre. In comune hanno la convinzione che il cibo debba essere buono, pulito e giusto: “buono” per la qualità e il gusto, “pulito” per i metodi di produzione che rispettino e tutelino l’ambiente, giusto per i costi ai produttori e ai consumatori.

Moltissime iniziative animeranno il Terra Madre Day in Italia. Anche Cafebabel Roma organizzerà un evento per sottolineare l’importanza di mangiare e gustare il cibo locale. Useremo la nostra creatività e il network europeo per diffondere il messaggio del Terra Madre Day e per promuovere sistemi alimentari migliori. Perché vivere l’Europa è anche apprezzarne i sapori, le tradizioni gastronomiche e divulgare la cultura del buon cibo.

I dettagli dell’evento saranno pubblicati nei prossimi giorni su questo blog.

STAY TUNED!