Sipario sui REM, dopo 31 anni e 15 album: le canzoni più belle

Articolo pubblicato il 22 settembre 2011
Articolo pubblicato il 22 settembre 2011
Il gruppo rock americano ha la stessa età dei più longevi editor di cafebabel.com a Parigi. Si sono formati ad Athens (Georgia!) nel 1980 e si sono separati il 22 settembre 2011. Dedichiamo a loro una galleria di video delle nostre canzoni preferite.

Shiny Happy People (1991) -  Regno Unito

Avevo otto anni quando il brano è uscito in Inghilterra, e mi sorprese come questo singolo potesse seguire le loro tipiche ballate malinconiche come "Everybody Hurts". Sembrano canzoni suonate da una band diversa. Per me, i REM, erano una persona sola: 'Michael Stipe’ (gli altri componenti erano Bill Berry, Peter Buck eMike Mills). (Nabeelah)

Everybody Hurts (1991)

Losing My Religion (1992) - Francia e Germania

That's me in the corner, that´s me in the spot-light, losing my religion. Sfortunatamente, quando ero adolescente, le radio tedesche mandavano in onda i Rem troppo spesso, e il loro stile è diventato in fretta "old school". Scelsi questa canzone per la lezione di musica a scuola, dovevo impararla a memoria e cantarla davanti all'intera classe. (Katha)

Man On The Moon (1992), - Spagna

Entrambi le canzoni dell'album Out Of Time  era molto famose in Spagna, ma questo brano dell'album Automatic For The People è uno dei miei preferiti. I REM (in spagnolo si pronuncia ‘Rrem’) sono riusciti a cambiare il loro stile per stare al passo coi tempi. Quando iniziarono, erano alternativi, un po' punk, ma le loro hit sono davvero pop, niente a che vedere con le origini. Hanno fatto bene a prendere questa decisione: gli U2, ad esempio, sono scaduti già da un po'. Infine, il merito dei REM nel mio Paese è stato quello di far cantare gli spagnoli in inglese senza che si inventassero le parole! (Cristina)

Imitation of Life (2001) - Italia

Era ora che si separassero! Da quando è uscito l'album Reveal nel 2001, hanno fatto solo cose noiosissime: sembravano vecchietti imperterriti nel voler fare i giovani. Non sono riusciti a dare alla loro musica una svolta di tipo sperimentale. Scelgo questa canzone perché il video è davvero indimenticabile, fu l'ultimo regalo fatto ai fan. Ma la mia preferita resta la prima della lista. (Nicola)

Image: main (cc) remhq.com