Si cercano giornalisti, fotografi e reporter d'assalto per Orient Express II, in 8 città europee e turche

Articolo pubblicato il 27 febbraio 2012
Pubblicato dalla community
Articolo pubblicato il 27 febbraio 2012
Dopo il progetto pilota "Orient Express Reporter" del 2012-2011, coronato dall'apprezzamento del pubblico, cafebabel.com è pronta a dare il via alla seconda tornata di reportages. Stiamo reclutando le squadre di cinque giornalisti e un fotografo da inviare "sul terreno", in ben 8 città europee, dei Balcani e della Turchia!

oer II logo Ogni team di giornalisti sarà guidato da un editor della redazione centrale di Parigi, e da un fotografo del network cafebabel.com. L'ingresso della Turchia nell'Unione, i visti d'uscita per i cittadini bosniaci, la nuova società ungherese: tutto quello di cui i media tradizionali discutono, e molto altro ancora! "Orient Express Reporter" è nato nel 2011 dalla constatazione che ci fossero troppe chiacchiere sulla "integrazione europea" e le sue "prospettive", e pochi fatti. Noi vogliamo scoprire quale può essere il ruolo della Turchia e dei Balcani nell'Europa di domani.

kosovo© Ezequiel Scagnetti per Orient Express Reporter, Pristina, Febbraio 2011

Come

Cerchiamo persone che sappiano trovare storie originali sulla vita attuale nell'Europa meridionale e orientale, attraverso un punto di vista pan-europeo, giovanile e contro ogni forma di pregiudizio o di falsi miti. In linguaggio corrente: perché non dovrebbero essere gli europei di Schengen a voler entrare nei Balcani e in Turchia? Raccontiamo le storie di chi deve confrontarsi ogni giorno con le regole e la complicata politica dell'Unione. La missione si concluderà con la pubblicazione online degli articoli e delle fotografie di viaggio.

montenegro© Simon Chang per Orient Express Reporter, Podgorica, Dicembre 2010

Il programma prevede la consegna di uno speciale "premio giornalistico" a Strasburgo, nel settembre 2012, con la partecipazione dei giornalisti e la presentazione dei migliori reportages.

Dove

Budapest, Ungheria (Aprile 2012)

Belgrado, Serbia (maggio)

Istanbul, Turchia (giugno)

Zagabria, Croazia (luglio)

Sarajevo, Bosnia-Erzegovina (luglio )

sarajevo© Boris Svartzman per Orient Express Reporter, Sarajevo, Novembre 2010

E ancora:

Roma, Italia

Berlino, Germania

Bruxelles, Belgio

Quando

Ogni mese, da febbraio a ottobre 2012.

belgrade© Damien Rayuela per Orient Express Reporter, Belgrado, Gennaio 2011

Chi

Ogni gruppo sarà composto da giornalisti residenti nell'Unione Europea, nei Balcani e in Turchia.

Come

Le application form devono essere completate dalle vostre proposte, integrate da link, tempistica e documenti con i quali intendete realizzare l'articolo. Per ogni paese al quale intendete partecipare, dovete sottoporre all'editor di riferimento una proposta dettagliata, la città per la quale volete candidarvi e le vostre conoscenze in merito. L'articolo completo deve essere inviato alla redazione centrale al massimo una settimana dopo la fine della missione. Il rimborso spese previsto è di 350 euro per il viaggio di andata e ritorno e di 250 euro per le spese di soggiorno.

Potete inviare le vostre proposte a questo link oppure scrivere direttamente a editors@cafebabel.com. Ricordate: prima di inviare le mail, assicuratevi che la vostra candidatura sia completa di tutti gli elementi, dai vostri riferimenti personali alla proposta che intendente sviluppare. Candidature incomplete non saranno prese in considerazione.

Cosa aspettate? Iscrivetevi!