"Second Home" - Il concorso fotografico sulla mobilità sociale e sulle migrazioni in Europa 

Articolo pubblicato il 03 settembre 2013
Articolo pubblicato il 03 settembre 2013

Partecipa ora e vinci 500 Euro!

La ricerca di un luogo migliore per lavorare e vivere è un'importante movente per trasferirsi in un'altra città o in un paese estero. Le dinamiche sociali, economiche, politiche e culturali sono da sempre alla base dei flussi migratori che hanno cambiato il volto d’interi continenti. Ancora oggi molti giovani in Europa decidono di lascare le loro nazioni d’origine per trovare migliori opportunità professionali e una “seconda casa” da qualche altra parte. Iniziare una nuova vita all'estero è visto da molti come una grande opportunità da cogliere per un futuro migliore. Allo stesso tempo però, non è sempre facile e pone grandi sfide personali e professionali.

I migranti lungo la strada mettono in valigia molte e molto diverse esperienze e culture. Nella loro “seconda casa” portano spesso con sé un alto livello di formazione e un bagaglio di know how di gran valore. La prospettiva di una condizione precaria di lavoro è però sempre più diffusa in Europa e non sembrano vedersi segnali di STOP all'orizzonte. Cosa porta questa generazione alla sua seconda casa?

Il Gruppo "Babel Migration" intervista regolarmente migranti in ogni parte d'Europa che abbiano lasciato i propri paesi per motivi di lavoro. La Babel Deutschland Association si propone di dare al progetto maggiore visibilità con un concorso fotografico.

È proprio per questo che è nato “Second Home”, concorso rivolto a tutti i fotografi basati in Europa, che vogliano mettersi alla prova fotografando storie di mobilità sociale e migrazione.

Le immagini potranno essere inviate dal 2 Settembre al 31 Ottobre 2013. Si può inviare una singola foto o una serie di al massimo 5 fotografie anche in formato di fotoreportage. Il concorso è aperto a professionisti e fotografi amatoriali. La migliore foto (o fotoreportage) sarà premiata con 500 euro. Il premio sarà assegnato da una giuria di due fotografi professionisti, un membro del progetto Babel Migration, un giovane professionista che vive all'estero e un giornalista di cafebabel.com. Una selezione delle migliori foto verrà pubblicata sul nuovo sito di cafebabel.com e verrà organizzata a Berlino un’esposizione di una selezione delle migliori foto pervenute, che poi andrà in tour nelle altre città aderenti al progetto.

Partecipa ora!

Invia una mail a secondhome@cafebabel.com e visita il sito secondhomecontest.wordpress.com

Ti daremo maggiori dettagli sulle modalità di partecipazione al concorso.

Aspettiamo le tue foto!