Rilassati e divertiti: il flirt non si calcola

Articolo pubblicato il 17 dicembre 2014
Articolo pubblicato il 17 dicembre 2014

Attenzione, questo articolo non è stato ancora editato, né pubblicato in alcun gruppo

Il flirt è visto come un gioco in molte parti del mondo. La Germania, in particolar modo, sembra essere la casa di orde di 'uomini cacciatori' in attesa di piombare su 'donne principesse' che attendono di cadere ai loro piedi. Ma questa è solo un'enorme generalizzazione, secondo una prospettiva tedesca-californiana sul flirt.

Innanzitutto mi presento: non sono un berlinese. L'ultima volta che sono stato a Berlino, avevo dieci anni. Di conseguenza, non posso affrontare il tema del flirt berlinese con piena autorità. Però sono tedesco, sono un uomo e penso che flirtare sia divertente. Specialmente quando una donna fa la sua prima mossa. Non sto dicendo che non faccio la prima mossa, però penso che ci siano alcuni luoghi comuni sul flirt, in particolare quando viene considerato un gioco che contiene regole predeterminate a cui entrambe le parti devono attenersi per vincere. Inoltre, c'è la percezione che il flirt porti sempre a una cosa: il sesso. Ma non penso che questo sia vero e secondo la mia esperienza, non lo è.

Non esiste un solo tipo di flirt in California

Vivere in California ha formato il mio modo di vedere gli appuntamenti amorosi e il flirt. Le cose sono un po' diverse in questa parte del mondo. La California è molto progressista, socialmente parlando, dato che è stata testimone non solo del mantra hippy degli anni sessanta del “solo amore”, ma anche dell'arrivo di numerosi immigrati che hanno portato e condiviso le loro culture, forzando indirettamente i californiani ad accettare l'altro. Questa accettazione si estende anche ai modi in cui la gente interagisce, come per esempio nel flirt e va oltre le regole per cui il flirt può essere dichiarato.

Secondo l'articolo "Perché le donne emancipate non possono flirtare”, la maggioranza degli uomini e delle donne in Germania crede che il flirt sia un gioco in cui gli uomini devono essere cacciatori e dove le donne dovrebbero essere ragazze innocenti e riservate, le quali non devono mostrare nessuna confidenza e non possono fare la prima mossa, perché Dio lo proibisce, altrimenti saranno considerate immediatamente promiscua. Tali regole rendono l'obiettivo di fare l'amore quasi astratto e, nel caso ci si riuscisse, solo attraverso uno specifico mezzo di trasporto. È come dire che l'unico modo di andare dal punto A al punto B è usando la macchina. No, dannazione, io so camminare!

Il flirt è considerato divertente!

Ma cosa è il flirt esattamente? Secondo il dizionario Merriam-Webster si tratta di “un comportamento per cui si mostra un'attrazione sessuale nei confronti di qualcuno ma che non si può prendere seriamente.” E allora perché tutte queste lamentele? Se qualcuno non è mai 'andato a segno' prima nella sua vita, come nel caso di adolescenti in eccesso di ormoni, allora sì che il flirt può sembrare come qualcosa di molto serio, forse una questione di vita o di morte. Ma un adulto che pensa che il flirt debba essere preso così seriamente da non essere sé stesso potrebbe comunque andare a un funerale e fare l'elogio per sé stesso. Il flirt non può essere inteso come una stoica e calcolata interazione; deve essere divertente, è considerato un rompighiaccio tra due persone stabilendo una connessione di interessi legittimi nelle vite degli altri e riempe la gente di humour. Il flirt è considerato un modo di fare amicizia e inoltre rende gli appuntamenti indimenticabili. Se vi porta al partner della vostra vita, ottimo. Se vi porta al sesso, fantastico. Però entrambe sono cose che possono derivare da due persone che si dimostrano rilassate, serene e oneste l'un l'altro. Essi possono essere la conseguenza di persone che abbassano la propria maschera e dimenticano le regole ed esplorano le infinite possibilità tra te e l'altra persona. E non necessariamente dal flirt.

Anche i tedeschi calcolatori possono flirtare

In un luogo come la California che è stata influenzata da così tante culture e prospettive diverse, è difficile stabilire regole per i rapporti tra persone, come il flirt, che tutti sappiano rispettare. La gente deve adattarsi alle differenze ogni giorno. Le persone diventano più curiose nelle proprie relazioni e fanno sempre più domande, come: Chi sei? Qual è la tua storia? Ti andrebbe di prendere un caffè e scherzare un po'? Ti va di distrarti dal solito tran tran della tua vita lavorativa? Vorresti partire per un'avventura insieme e vedere cosa succede? Ma non succede solo questo in California e ovviamente non è così ovunque in California. C'è un'alta probabilità che questo succeda in aree o città in cui la diversità sta al centro. Se le mie esperienze e le impressioni in un luogo multiculturale non mi tradiscono, un posto in cui viene accettato chiunque faccia la prima mossa (purché rispettosa) e dove il flirt è visto come un rapporto divertente e ironico potrebbe essere anche una città come Berlino ed è una mentalità che anche il tedesco più “calcolatore” è capace di accettare. A questo proposito, termino con una domanda per tutti quegli uomini e donne lì fuori che calcolano le probabilità del gioco: “come sai che se ti lasci avvicinare da una donna o sei tu la prima a fare le avance, esso non può portare alla luce il meglio di te?”.

Flirting in Berlin: A Thing or a Sham?

German's can't flirt? A prejudice as old as civilization, yet it still remains to be cracked. Cafébabel steps up to the plate to finally obliterate the miser of love. If you think you've found the ultimate flirting strategy, then send us an email at berlin@cafebabel.com!