Problemi giovanili sotto i riflettori di YO!FEST

Articolo pubblicato il 08 maggio 2014
Articolo pubblicato il 08 maggio 2014

Attenzione, questo articolo non è stato ancora editato, né pubblicato in alcun gruppo

Quest'anno, Cafèbabel sarà partner del festival YO!Fest, dal 9 al 11 maggio a Strasburgo. In concomitanza con l'European Youth Even (EYE 2014), il festival si concentrerà su questioni fondamentali che toccano i giovani, con dibattiti di alto livello, attività e laboratori organizzati da e per i giovani. 

cos'è yo!fest ? 

YO!Fest è il festival giovanile annuale organizzato da European Youth Forum.European Youth Forum.EE .. ..       vd      Unendo dibattiti politici e laboratori con musica dal vivo e performance artistiche, per il quinto anno consecutivo YO!Fest si propone di mobilitare giovani e organizzazioni giovanili da tutta Europa. 

Tra le tante iniziative, ci saranno una Libreria Vivente di "libri" umani sulla discriminazione, organizzata dal Consiglio d'Europa, spettacoli circensi, giochi e "YO!Shake", una performance di ballo di gruppo. YO!Talks darà la possibilità ai giovani di tenere conferenze interattive e che stimolino il loro interesse e il programma è pieno di laboratori e dibattiti che si occuperanno di una vasta gamma di argomenti, dai "valori europei", la discriminazione, l'imprenditoria e il volontariato fino alle politiche europee, corsi di formazione sui media, lavoro giovanile e cambiamento climatico. 

YO!Fest quest'anno sarà ancora più grande e ancora più bello, in quanto parte fondamentale e di spicco del European Youth Event (EYE 2014), organizzato dal Parlamento Europeo nella sua sede di Strasburgo. Per tre giorni, EYE 2014 raccoglierà dai 5000 agli 8000 giovani da tutta Europa, per incontrarsi, scambiare e mettere in discussione le loro "idee per un'Europa migliore" partendo da cinque tematiche fondamentali: disoccupazione giovanile, rivoluzione digitale, futuro dell'Unione Europea, sostenibilità e valori europei.

L'European Youth Forum si occuperà anche di dirigere il YO!Village nei pressi del Parlamento Europeo, uno spazio vivace dove i partecipanti del YO!Fest potranno trovare un'ampia scelta di attività interattive organizzate da e per i giovani, tra cui stand, dibattiti politici e laboratori sulle cinque tematiche principali, performance artistiche di danza, circensi, teatrali, di street art e graffiti, impianti sportivi e musica dal vivo, così come discussioni informali al YO!Café

YO!Fest parteciperà anche alle attività interne del Parlamento Europeo con dibattiti di alto livello che metteranno a confronto i politici con i giovani. Durante entrambe le serate ci sarà musica dal vivo: un concerto all'aperto venerdì 9 maggio alla Place Kléber di Strasburgo, organizzato dal European Youth Forum e ospitato dalla città di Strasburgo, che vedrà come protagonisti gli Asian Dun Foundation La Fanfare en Pétard; sabato 10 maggio, invece, suoneranno Puggy, DJ Falcon e DJ Riva Starr, i migliori DJ di musica elettronica, pop, rock in Europa, alla discoteca Rhénus Nord. Inoltre, i vincitori del premio Miglior Band Emergente del YO!Fest suoneranno entrambe le sere. 

Potete trovare ulteriori informazioni su YO!Fest sul sito ufficiale, qui.

Cos'è eye 2014?

EYE 2014 avrà luogo al Parlamento Europeo di Strasburgo dal 9 al 11 maggio. Il Parlamento Europeo aprirà le sue porte a migliaia di giovani da tutta l'Unione Europea. I partecipanti avranno modo di incontrare i membri più esperti del Parlamento per scambiare idee e prospettive sulle problematiche relative ai giovani, per sviluppare nuovi metodi innovativi per risolvere questioni importanti per il futuro e per avere una diretta esperienza della ricca diversità culturale all'interno dell'Unione Europea attraverso la messa in scena di varie performance culturali. Per maggiori informazioni, andare su www.eye2014.eu.