Perché l´FDP e AfD decideranno le elezioni tedesche.

Articolo pubblicato il 20 settembre 2013
Pubblicato dalla community
Articolo pubblicato il 20 settembre 2013

Attenzione, questo articolo non è stato ancora editato, né pubblicato in alcun gruppo

Chi sarà il prossimo cancelliere?Quale coalizione guiderà la Germania per i prossimi 4 anni?Riusciranno i liberali dell´FDP e gli euroscettici di AfD ad entrare nel Parlamento?

sss

L´incertezza regna sovrana

A due giorni dalla elezioni non é ancora chiaro quale sarà il suo esito: quale sarà infatti la prossima coalizione che governerà la Germania e quali partiti riusciranno ad entrare nel parlamento. L´unica certezza sembra essere la riconferma della Merkel come Cancelliere, dal momento che le due coalizioni più probabili sono quelle tra CDU e Liberali e quella tra CDU e SPD. Tuttavia, ci potrebbero essere ancora colpi di scena, dal momento che molto dipenderà da quali partiti riusciranno a entrare nel parlamento.

L´impossibilità di pronosticarne il risultato é dovuto, a mio avviso, sopratutto all´incertezza riguardo la possibilitá che i liberali dell´FDP e gli euroscettici di AfD entrino nel Parlamento.

I 4 possibili scenari

FDP dentro, AfD fuori

Nel caso in cui i liberali del FDP riuscissero a entrare nel Parlamento e gli euroscettici di AfD rimanessero fuori, come i principali istituti di ricerca prevedono, le due coalizioni più probabili sarebbero quelle tra CDU e FDP e la grande coalizione tra CDU e FDP. 

FDP fuori, AFD dentro

In questo scenario, l´unica possibilità sarebbe quella di una Grande Coalizione

FDP dentro, AfD dentro

Anche in questo scenario sarebbe unicamente possibile una Grande coalizione

FDP fuori, AfD fuori

In quest´ultimo scenario, oltre alla Grande Coalizione, ci sarebbe anche la possibilità, remota, di un governo di coalizione di minoranza  tra SPD e Grüne supportato dalla Linke.

Una considerazione sulla campagna elettorale

Per conoscere il futuro della Germania, e in parte anche dell´Europa, non ci resta che aspettare lo spoglio dei voti domenica sera. 

Tuttavia é possibile tirare una conclusione su questa campagna elettorale: sarà anche stata una campagna elettorale noiosa, ma mai come questa volta le elezioni in Germania, a soli due giorni dal voto, sono state così ricche di incognite. A lunedì!