Perché i politici mangiano così male?

Articolo pubblicato il 10 maggio 2017
Articolo pubblicato il 10 maggio 2017

Attenzione, questo articolo non è stato ancora editato, né pubblicato in alcun gruppo

In fase di campagna elettorale i politici vogliono apparire persone semplici e normali. E cosa c'è di più semplice e normale che godersi un bel boccone? Eppure, siccome raramente si fa attenzione a quando si mangia, molti di loro vengono immortalati in fotografie poco lusinghiere.

La visita di Theresa May in Cornovaglia durante la campagna elettorale è stata ricevuta poco positivamente dai media britannici, innanzitutto perché la premier ha negato l'accesso ai gionalisti durante la sua visita in una fabbrica, impedendo loro di intervistarla. Ma il colpo di grazia sarebbe stato una patatina fritta. I fotografi hanno immortalato la prima ministra mentre mangiava con aria stranamente aggressiva delle patatine fritte acquistate in uno dei tipici fish and chips inglesi. Forse stava immaginando che quelle patatine fossero delle versioni in miniatura di Jean-Claude Juncker.

Ma la May non è da sola - A quanto pare essere immortalati con un'espressione bizzarra nel bel mezzo di un pasto sta diventando una tradizione per le campagne dei politici britannici. Nel 2014, Ed Miliband, l'allora leader del partito laburista, era stato fotografato mentre divorava con gusto un panino al bacon:

Il Sun pubblicò la foto in prima pagina il giorno prima delle elezioni del maggio 2015, accompagnata dalla scritta: “E' così che Ed ha trattato il suo povero panino. Tra 48 ore potrebbe fare lo stesso con la Gran Bretagna.” Faceva parte di un tentativo continuo di descrivere Miliband come uno sfigato e sfortunatamente ha funzionato: i laburisti persero 26 seggi alle elezioni e Miliband diede le dimissioni come leader del partito. 

Ovviamente un buon leader deve conoscere un po' di galateo, ma anche in questo caso il troppo stroppia. Un mese prima dell'uscita di questa famosa prima pagina David Cameron era stato immortalato mentre mngiava un hot dog con coltello e forchetta durante un barbecue:

Ma comunque sembrava sempre più normale di Donald Trump, che è stato ampiamente deriso per la foto twittata da lui stesso mentre mangiava con le posate un secchio di pollo fritto a bordo del suo lussuoso aereo privato:

Tra tutte le cose che i politici potrebbero mangiare, la figura peggiore la fa il gelato. Il primo ministro Mariano Rajoy lo ha dimostrato mentre divorava il un cono gelato:

E forse è meglio non parlare della foto dell'ex premier Silvio Berlusconi

Ma forse la parte più sconcertante di gran parte di queste foto è quanto poco i protagonisti stiano apprezzando il proprio pasto. Un sorriso non guasta mai... lo sa bene l'ex presidente francese François Hollande: