Pas de Trai 2016, musica, natura e "good vibes"

Articolo pubblicato il 30 giugno 2016
Articolo pubblicato il 30 giugno 2016

È il più giovane dei festival siciliani, ma dopo una sola edizione sembra già essere pienamente affermato tra i festival-goers e gli artisti siciliani ed internazionali. Il segreto del suo successo? Non si può ridurre ad una ricetta precisa, sta di fatto che l’equilibrato mix tra la qualità artistica ed una cornice paesaggistica come quella dei Nebrodi sembrerebbe esserne la determinante.

L’anno scorso ci siamo immersi per tre giorni in un mondo sconosciuto a sole 2 ore e mezza di auto da Palermo. Un mondo caratterizzato da un paesaggio bucolico quasi incontaminato, tra maialini neri, cavalli di razza ed uno strano dialetto gallo-italico. In questa atmosfera surreale, abbiamo trovato un campeggio, dove ogni cosa, dalle docce alle comode poltrone, è stato allestito dal laboratorio ZisaLab con il sughero e le materie prime del bosco di cerro circostante. Poi ovviamente c'era un palco che rappresentava il vero motivo che ci aveva trascinato fin lì: la musica.

Quest’anno il Pas de Trai ritorna dal 15 al 20 agosto con un programma più esteso e lo stesso livello artistico della prima edizione. I primi tre giorni saranno riservati alla bellezza degli spazi naturali, con workshop all'aperto, passeggiate nel bosco, land art, ma anche body painting, yoga, trattamenti shiatsu e degustazioni dei prodotti tipici del luogo. Le ultime tre serate saranno invece dedicate ai concerti.

Tra gli ospiti spiccano i nomi degli Appaloosa, i londinesi Itchy Teeth, i giovani e promettenti Swedish Death Candy ed i “gansta-folker” Aosoon. Altissimo è anche il livello dei siciliani che si esibiranno sul palco. Tra di loro infatti troviamo Gianni Gebbia Elettromagnetico trio, Angelo Sicurella – frontman degli Omosumo che porterà il suo primo album da solista, gli Halfchicken, il duo catanese Basse Frequenze ed il Suono di Bill.

Ovviamente non potevano mancare i Retrospective for Love che fanno un po’ da padroni di casa del festival. La band siculo-londinese con il frontman Davide Shorty, reduce dalla partecipazione a X Factor Italia, presenterà il nuovo album in uscita nei prossimi mesi.

PASSO DEI TRE - CONTRADA PASSO DEI TRE, SS 284 KM 18.4, 98075, SAN FRATELLO (ME) 

Per info e biglietti clicca qui