Non solo ObejObej: i 5 mercatini di Natale a Milano 

Articolo pubblicato il 12 dicembre 2015
Articolo pubblicato il 12 dicembre 2015

Eco-chic e vintage. Vinili e vin brulè. Se non avete ancora pensato ai regali di Natale e non avete idea di dove andare a scovarli, cafébabel Milano ha selezionato per voi 5 mercatini imperdibili

Dicembre. E Milano è come se avesse fatto l’abbonamento alla nebbia da quanta ce n’è. Dalla Darsena sale fino al Castello sforzesco, così, senza che nessuno se ne accorga ci si ritrova immersi in questa atmosfera bianca e ovattata, ad orientarsi seguendo l’odore delle caldarroste agli angoli delle strade e il richiamo degli ObejObej.

Dicembre. Ed è subito Natale. Natale. Ed è subito regali. E quindi, per unire l'utile al dilettevole, quale soluzione migliore se non passare gli ultimi giorni che ci separano dalla Vigilia tra i mercatini alternativi, a metà strada tra l'hipster, l’eco-chic e il vintage? Cafébabel Milano ha stilato la classifica dei 5 migliori mercatini di Natale. Andare per credere.

Green Christmas 4th edition

Si è appena conclusa la Conferenza sul clima a Parigi. Niente di meglio per restare nel mood che un eco-mercatino dedicato alla vita green a 360 gradi. Il 12 e il 13 dicembre, potrete curiosare tra eco-fashion e bio-design, senza rinunciare al piacere dello street food a chilometro zero. Per la quarta edizione di Green Christmas, potrete tornare a godervi lo shopping natalizio, naturale al 100 per cento. Dalla scelta dei tessuti alla tecnica con cui vengono realizzati gli abiti, gli oggetti di arredo e di design, fino ai prodotti per la cura del corpo. Vale la pena anche solo fare un salto alla Fonderia Napoleonica Eugenia, il sito di archeologia industriale situato nel quartiere Isola, a due passi da Garibaldi.

East Market Milano Xmas edition

Torna, in versione natalizia, il mercatino più hipster di Milano. Ispirato ai celeberrimi di East London (Notting Hill vi dice niente?), l'East Market Milano ha appena compiuto un anno e si sta affermando come uno degli eventi di shopping alternativo più attesi della città. Dopo le edizioni dedicate al cibo, questa volta tocca alle strenne natalizie: troverete un’ottima selezione di vintage, dischi, libri, arredamento e giocattoli. E per un doppio appuntamento: sabato 12 e domenica 13 dicembre, bis domenica 20 dicembre. Save the date!

Le Pulci Pettinate Christmas edition

«E i classici mercatini delle pulci che fine hanno fatto?» direte voi. Quelli dove si riesce a trovare uno Chanel originale degli anni '50, indossato una sola volta da una sciura milanese tutta d'un pezzo, che a Chiara Ferragni le fa un baffo. O dove potete scovare anche i giocattoli di quando eravate bambini, meccano e playmobil. Milano ha una risposta anche a questo. Al Magazzino76, in via Padova 76, tornano Le Pulci Pettinate, il mercatino vintage organizzato dalla Salumeria del Design. E se questo non bastasse a convincervi, servono anche il vin brulè

Wunder Mrkt Christmas edition

Musica, cibo, workshop, performance, drink e hair styling. Così dice la presentazione del Wunder Mrkt Christmas edition. Un caleidoscopio di emozioni, ma vi confesso che su "hair styling" anch'io sono rimasta perplessa. In ogni caso, se il 20 dicembre passate dalle parti di Milano Nord, tra Garibaldi e Machiachini, fate un salto in via Valtellina. Merita.

Botteghe sotto i grattacieli

Sempre vintage. Sempre Milano. Sempre zona Isola. Ma questa volta il mercato non è chiuso dentro le mura della fabbrica e si dipana per tutte le vie del quartiere. Più di 100 espositori di vintage, artigianato e hand-made. Botteghe sotto i grattacieli offre anche la possibilità di scoprire il quartiere, con percorsi guidati e la visita gratuita ai chiostri cinquecenteschi di Santa Maria della Fontana. Il tutto mentre ci si aggira tra le bancarelle, gli assagi di musica dal vivo e quelli di street food, sempre e rigorosamente a chilometri zero. Cheapeau!