Mov(i)e To Berlin: cafébabel Torino incontra cafébabel Berlino per il TFF 2015

Articolo pubblicato il 20 novembre 2015
Articolo pubblicato il 20 novembre 2015

Cafébabel Torino lancia ufficialmente il progetto Mov(i)e To Berlin, una collaborazione con cafébabel Berlino a carattere cinefilo. First stop: il Torino Film Festival

La città di Torino celebra Berlino in occasione del 26esimo anniversario dalla caduta del muro. Molti sono stati gli eventi culturali organizzati, tra le varie sedi istituzionali e non della città sabauda.

Cafébabel Torino ha voluto rendere omaggio a questa ricorrenza con l'evento che più attirerà i riflettori internazionali sulla nostra città: il Torino Film Festival. Inizia oggi, 20 novembre, e durerà fino al 28 novembre. E noi insieme a cafébabel Berlino racconteremo tutti gli aspetti della kermesse cinematografica, dai film proiettati all'aria che si respira per le strade, aggiungendo quel tocco di cosmopolitismo proprio della rassegna.

Ospitare la redazione berlinese durante la 33esima edizione del festival è un'occasione per avvicinare le due città in unico luogo – il cinema – e conoscere meglio i film tedeschi più da vicino, raccontati dalla nostra collega di Berlino: la pellicola è sempre stata il mezzo per comunicare i costumi e la cultura di una popolazione. 

La città sta percependo le trasformazioni e si sta preparando ad ospitare i registi, i giornalisti e i curiosi. I portici di via Po sono affollati, si passeggia con difficoltà, ma con piacere: si incontrano tante persone che arrivano a Torino da ogni parte d'Europa proprio per questa settimana. Piazza Castello, come ogni anno, ospita il maestoso acronimo "TFF", ormai diventato il simbolo ufficiale. 

L’evento c’è, si vede, si sente.

Sarà un Festival all'insegna della freschezza: le file per i biglietti sono piene soprattutto di giovani, e tanti sono i giovani registi esordienti a partecipare. 

Non ci resta che augurarvi una buona visione da parte di cafébabel Torino e cafébabel Berlino

Questo report fa parte del progetto editoriale "Mov(i)e to Berlin", una collaborazione tra Cafébabel Torino e Cafébabel Berlino. Nel quadro del progetto le due redazioni offrono copertura bilingue del TFF e della Berlinale tramite uno scambio dei propri reporter.