L’Unione Europea cerca il nuovo giovane talento del giornalismo. Inviate i vostri articoli entro il 28 febbraio 2010

Articolo pubblicato il 03 dicembre 2009
Pubblicato dalla community
Articolo pubblicato il 03 dicembre 2009
La Direzione Generale per l’Allargamento della Commissione Europea ha lanciato la terza edizione del Premio Europeo per Giovani Giornalisti (EYJA). Avete già pubblicato un articolo su Cafebabel.com o altrove? Avete tempo fino al 28 febbraio per partecipare.Chi può partecipare? Il concorso del 2010 sfida giornalisti e studenti di giornalismo, tra i 17 e i 35 anni, ad allargare la propria visione.
È un’opportunità per rappresentare l’allagamento dell’Ue da una prospettiva creativa che possa offrire spunti di riflessione. Il concorso, iniziato il 20 ottobre, durerà fino al 28 febbraio 2010. Possono partecipare tutti i cittadini appartenenti a uno degli Stati membri dell’Ue, a uno dei Paesi candidati o potenziali candidati o all’Islanda, con articoli stampati e online e servizi radiofonici, pubblicati o andati in onda tra il 1 ottobre 2007 e il 28 febbraio 2010.I 36 vincitori nazionali saranno selezionati da giurie ufficiali in ogni Paese partecipante. Una giuria internazionale selezionerà infine le 3 migliori proposte nelle seguenti categorie: “Articolo più originale”, “Migliore ricerca” e “Miglior stile giornalistico”. Ognuno dei 3 vincitori dei Premi speciali parteciperà a un viaggio culturale in una capitale europea a scelta.

In palio un viaggio culturale a Istanbul

I vincitori del concorso visiteranno Istanbul a maggio 2010 in un tour storico-culturale. Istanbul, una delle capitali europee della cultura del 2010, rappresenta una sede ideale perché i vincitori possano allargare i propri orizzonti. Il viaggio si concluderà con una conferenza a cui parteciperanno importanti rappresentanti della cultura, dell’identità e dell’allargamento dell’Unione Europea. Per informazioni su come partecipare al concorso, visitate il sito:

www.EUjournalist-award.eu

Le candidature possono essere inviate fino al .

28 febbraio 2010

Contatti Stampa:

Maurizio PichecaEuropean Commission/ DG EnlargementTel. + (32) 2 29 51929Maurizio.PICHECA@ext.ec.europa.euMauro RutiglianoNoesis ComunicazioneTel. + (39) 02 831 05 11mauro.rutigliano@noesis.net