Le novità discografiche di ottobre

Articolo pubblicato il 06 ottobre 2008
Articolo pubblicato il 06 ottobre 2008

Attenzione, questo articolo non è stato ancora editato, né pubblicato in alcun gruppo

I Keane dall’Inghilterra, l’Antewerp Gipsy-Ska Orkestra da Anversa e sound norvegese con Katharina Nuttall: l’agenda musicale dell’autunno.

Keane: Perfect Simmetry

I Keane hanno già dimostrato, che una band britannica non ha necessariamente bisogno di una “chitarra elettrica per fare del rock” (la band è infatti conosciuta per non usare né chitarra né basso). Sono tornati, con il loro terzo album, Perfect Simmetry. Dopo aver venduto un totale di otto milioni di dischi tra l’album Hopes and Fears e Under the Iron Sea, aver fatto il sold out nei tour e ricevuto premi a destra e a manca, i geni britannici tornano a sbalordire i loro fan.. All’interno di Perfect Symmetry si riconosce in nota e in ogni canzone quanto la band si sia divertita durante le registrazioni. Il risultato? Un album incredibilmente carico di energia. Perfect Symmetry affascina dal primo ascolto.

Uscita: 10 ottobre 2008 per Universal Music Int.

Antewerp Gipsy-Ska Orkestra: Tuttilegal

La città belga portuale di Anversa è sempre stata un crogiolo di culture. L’orchestra Antwerp Gipsy-Ska-Orkestra (Agso), fondata nel 2004, rispecchia quest’apertura. La band ha tutto quello di cui c’è bisogno: energia, ruvida e pura, proveniente dalle melodie rom-gypsy mescolate a ska-groove, ritmi ballabili, un frontman carismatico e un viaggio tra gli stili musicali i più disparati. Chi ha visto almeno un concerto degli Agso non può definirli solo una band ska. Il loro album di debutto, apparso lo scorso giugno, è stato considerato un capolavoro dalla stampa musicale. E, per concludere in bellezza, poco prima dall’uscita dell’album, anche l’ultimo componente della band, immigrato senza documenti, ha ottenuto il permesso di soggiorno: non si poteva trovare titolo più azzeccato di Tuttilegal. Finalmente la Antwerp Gipsy-Ska Orkestra è nelle condizioni di fare tour anche all’estero.

Uscita: 2 ottobre per la Evil Penguin Records/MMS/Alive

Katharina Nuttall: Cherry Flavour Substitute

L’artista norvegese, produttrice musicale e compositrice, vive a Stoccolma. Il suo album di debutto contiene, oltre a dieci canzoni personal dallo stile piuttosto intimista, una versione molto espressiva di Blue Monday dei New-Order-Klassikers. Il titolo, Cherry Flavour Substitute, si adatta all’autunno e ai toni soffusi dell’album. Un’opera d’arte completa: basta guardare i video di Staring at the

sun e Place of hope, per cadere nell’incantesimo della voce della norvegese. Canzoni dirette e una non trascurabile porzione di influenze rock: la depressione tipica dell’autunno non ha alcuna chance!

Uscita: 24 ottobre per France Cargo