Lancio del concorso di scrittura "Così simili, così diversi, così europei"

Articolo pubblicato il 24 novembre 2014
Articolo pubblicato il 24 novembre 2014

Partecipate al concorso di scrittura organizzato dalla Direzione Generale Allargamento della Commissione europea in collaborazione con Cafébabel. In 1000 parole, raccontateci qualcosa sulla vostra visione per l'allargamento dell'Unione Europea. 

La Commissione Europea ha lanciato un concorso di scrittura dal titolo "Così simili. Così diversi. Così europei". I giovani di tutt’Europa sono invitati a condividere le proprie idee in un articolo di lunghezza massima pari a 1000 parole, riguardo uno o entrambi i seguenti quesiti relativi all’allargamento dell’Unione europea. 

- Qual è la tua esperienza nel contesto di un’Unione Europea allargata? 

- In che modo l’Unione Europea allargata può rispondere alle sfide del futuro?

"La nostra politica in materia di allargamento è un pilastro del progetto di pace europeo. Aiutando i nostri amici a realizzare le loro aspirazioni europee, abbiamo esteso la stabilità e la prosperità attorno alla nostra Unione. Sono certo che questo concorso di scrittura produrrà contributi interessanti e creativi e sarà fonte di ispirazione per una nuova generazione di giovani europei che costruiranno insieme la nostra futura casa comune", ha dichiarato Johannes Hahn, commissario responsabile della politica europea di vicinato e dei negoziati per l’allargamento.

Il concorso di scrittura, che si svolgerà fino al 27 febbraio 2015 (ore 12:00 CET), si rivolge ai giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni, provenienti dai 28 Stati membri.

Le giurie nazionali selezioneranno un vincitore per ciascun paese che sarà invitato a prendere parte a una visita di studio della durata di tre giorni a Bruxelles. Gli elaborati dei vincitori saranno anche pubblicati dalla Commissione europea e su alcune delle principali testate europee.

Per ulteriori informazioni sul concorso di scrittura e sulle modalità di partecipazione, visitare il sito Web

Contatto:

David Grivet (David.Grivet@icfi.com), Addetto all’ufficio stampa presso ICF Mostra, +32 2 537 44 00

Per domande relative all’allargamento dell’UE, contattare 

Sig.ra Anca Paduraru, Anca.Paduraru@ec.europa.eu, +32 2 296 64 30