La playlist di #SYS, la rassegna palermitana di elettronica

Articolo pubblicato il 19 dicembre 2015
Articolo pubblicato il 19 dicembre 2015

Attraverso questa serie di tracce potete conoscere meglio gli artisti che si sono esibiti e si esibiranno durante il SYS, la rassegna di musica elettronica che si sta svolgendo a Palermo in queste settimane. Rilassatevi e fatevi catturare da queste sonorità eclettiche di alcuni dei migliori producer italiani.

Giacomo Mazzucata, a.k.a Yakamoto Kotzuga, è un musicista e produttore veneziano. Quest'anno è uscito il suo primo EP intitolato Usually Nowhere più tecnico ed oscuro rispetto ai lavori precedenti, e proprio da questo disco ascoltiamo Hermit.

Durante la prima serata del SYS abbiamo anche potuto ascoltare Go-Dratta, compositore palermitano di cui sentiremo sicuramente parlare. Qui vi proponiamo la sua A Lump Of Ice.

Il 20 dicembre ci sarà il secondo appuntamento di SYS, con l'esibizione di una certezza dell'elettronica italiana. Un artista che vanta presenze importanti, vedi lo Spring Attitude del 2014Go-Dugong. Dal suo ultimo album Novantaascoltiamo Ghetto Mala con le sue forti influenze latine.

Go-Dugong condividerà il palco con il duo palermitano Montoya, composto da Donato Di Trapani e Fabio Rizzo. Ci faranno ballare con il loro sound che definiscono: «Una selva intricata di sintetizzatori analogici, drum machine, percussioni, chitarre, rumori ed oggetti». Ecco la loro Zwindless.

L'ultimo appuntamento con il SYS si tiene il 6 gennaio, ospite uno dei pionieri dell'elettronica italiana: Andrea Mangia, a.k.a. Populous. Al suo attivo può vantare collaborazioni con Clap!Clap! ed è molto apprezzato dalla critica d'Oltralpe. Ascoltiamo Fall (feat. Cuushe) tratta dal suo ultimo lavoro Night Safari.

L'altro DJ e producer che si alternerà sul palco l'ultima sera, sarà Sonambient: sonorità elettroniche con influenze techno, ma senza distaccarsi troppo dalla bedroom music, che determina tutta la rassegna. Toccata è tratta da Yonder, il suo ultimo EP.