KOMIKAZEN: 4° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FUMETTO DI REALTÀ

Articolo pubblicato il 19 settembre 2008
Articolo pubblicato il 19 settembre 2008
A RAVENNA IL 10 E L’11 OTTOBRE 2008 Le mostre saranno aperte fino al 7 gennaio. Ravenna diventa nuovamente il centro del fumetto di realtà e di sperimentazione con il festival Komikazen. Due giorni di mostre, incontri e workshop con performance finale in occasione della notte d’oro a Ravenna.

In questa quarta edizione Komikazen, Festival Internazionale del Fumetto di Realtà, è lietissimo di ospitare la prima mostra di disegnatori libanesi in Italia – che incontreranno tra l’altro il pubblico e le scuole cittadine - ed è particolarmente onorato di avere tra gli ospiti Anke Feuchtenberger, che non solo farà due mostre, ma terrà anche un seminario con le donne della casa rifugio del progetto prostituzione di Ravenna.

Sarà inoltre ospite del Festival, Federico Del Barrio, un altro indiscusso maestro del fumetto spagnolo insieme a Raùl e allo sceneggiatore Felipe Cava già ospiti delle edizioni precedenti.

Oltre alla disegnatrice tedesca e a Del Barrio, sarà presente anche la giovane autrice libanese Zeina Abirached: novella Satrapi, acclamata all’ultimo festival di Angouleme, racconta con delicatezza e ironia storie di una Beirut scomparsa con stile calligrafico e naif.

Un altro ospite proveniente dal Vicino Oriente sarà il disegnatore palestinese Samir Harb: di professione architetto (fa parte dello staff della Riwaq Biennale, unico evento internazionale di arte contemporanea nei territori palestinesi) ama però la letteratura disegnata. La Palestina ha avuto un grande disegnatore, Naji al Ali, ucciso in circostanze misteriose a Londra nel 1988. Samir utilizza lo stesso sguardo disincantato e testimonia quanto l’arma della caricatura possa essere efficace per svelare l’ipocrisia, l’ingiustizia, ma anche la gioia di vivere quotidiana.

Per il secondo anno inoltre saranno premiati i migliori talenti del fumetto della regione Emilia Romagna: proprio in occasione di Komikazen saranno presentati i due libri dei vincitori della scorsa edizione Leonardo Guardigli (per Centro Andrea Pazienza) e Marino Neri (Kappa Edizioni) .

A RAVENNA IL 10 E L’11 OTTOBRE 2008

Le mostre saranno aperte fino al 7 gennaio.

Per le biografie e il dettaglio degli autori in mostra e degli ospiti www.mirada.it/komikazen

Per informazioni info@mirada.it tel. +39.0544 217359 oppure +39 346 4925633

Ufficio Stampa: Marcella Matacena 338.2028579 marcella.matacena@libero.it