[ita] Piratas y libélulas

Articolo pubblicato il 25 novembre 2013
Articolo pubblicato il 25 novembre 2013

La cultura come salvezza

E' quanto vuole dimostrare "Piratas y libélulas", un documentario sul gruppo di teatro "Los Shespirs" che usano il sempiterno Romeo e Giulietta per dimostrare ai suoi vicini del quartiere Las Tres Mil Viviendas a Seviglia che la violenza genera solo altra violenza.

 

Scheda tecnica:

Titolo: Piratas y libélulas

Anno 2013

Durata 70'

Nazionalità: Spagna

Regista Isabel de Ocampo

Musica: Úrsula Torres Calado

Fotografia: David Rengel, Álvaro Gutiérrez, Ernesto de Nova

Genere Documentario

Piratas y libélulas”é un bellissimo documentario che tratta del quartiere Las Tres Mil Viviendas di Siviglia. Se il lettore ne conosce la situazione, i livelli di violenza, di delinquenza, di traffico di droga e un'infinità di altri problemi, forse gli resulterà strana la concomitanza di "bello" e "Las Tres Mil Viviendas" nella stessa frase. Credetemi: "Piratas y Libélulas" é un bellissimo documentario su Las Tres Mil Viviendas di Siviglia.

E questo grazie alla salamantina Isabel de Ocampo che ha saputo cogliere il bello dove gli altri non sono stati capaci. "Piratas y Libélulas" narra la storia di un gruppo di alunni dell'Istituto "Romero Murube" che hanno trovato nel teatro una diversa forma di relazionarsi tanto con il mondo esterno che con la propria realtà. Ma per fortuna non sono soli in questo importante compito, li accompagna la loro professoressa di lingua, Matilde Lopez che si incarica di insegnar loro a capire quello che leggono, a usare la propria voce, il proprio corpo o a calmare le proprie emozioni, e molto altro ancora.

"Los Shespirs", come si fanno chiamare questi ragazzi, recitano una versione di Romeo e Giulietta con due famiglie come protagoniste, di cui una gitana. Un'opera che dovrà superare molte sfide in un quartiere nel quale la violenza é a fior di pelle e il ricorso alla vendetta fa parte del quotidiano. E' tutta una prova. Ma "Los Shespirs" possono questo ed altro.

"Piratas y libélulas" é uno sguardo fresco su un quartiere afflitto dalla marginalità, ma comunque pieno di lati positivi degni di essere scoperti. Un documentario creato con molta sensibilità e senso dell'umorismo che merita di essere visto dall'inizio alla fine.