Il costo della vita in Europa: Budapest è la capitale meno cara?

Articolo pubblicato il 10 dicembre 2008
Articolo pubblicato il 10 dicembre 2008
Dodici redazioni locali di cafebabel.com, da Sofia a Londra, hanno vissuto la stessa serata: aperitivo, cena e cinema, rientrando a casa con i mezzi pubblici. Lo scopo? Paragonare il costo della vita in Europa. E il risultati non sono così omogenei come si crede.

Vera è andata in giro per Sofia nella sua piccolo automobile francese. Le è costato meno che prendere il tram o il marshrutka, un minibus molto comune nei Balcani: il trasporto pubblico in Bulgaria è costoso. In generale, però, la vita in Bulgaria dovrebbe essere economica. La redazione locale di Sofia ha sperimentato che una serata media costa 10.24 euro a persona.

Meno cara al sud

Il nostro esperimento ha anche dimostrato che l'Europa è divisa tra nord e sud. Generalmente, più si va a sud e meno si paga. I nostri giornalisti di Lione, Istanbul, Clermont Ferrand (nella regione francese dell'Alvergna) e Siviglia, hanno speso tra i 16 e i 20 euro per la loro serata. Ad Atene, per la stessa (kwazar/flickr)cifra, si può addirittura andare a teatro. Elina, giornalista ad Atene, dice che ci sono più rappresentazioni teatrali nella capitale greca che a Londra.

Parigi, Lione e Siviglia permettono il bike sharing: per prendere in prestito una bicicletta basta una carta di credito, ma il prezzo cambia molto tra le tre città. Parigi, culto del turismo, “frega” i suoi visitatori in tutti i modi possibili e immaginabili. L'equipe parigina di cafebabel.com patisce il fatto di vivere in una delle città più care d'Europa. Una tipica serata fuori costa tra i 25 e i 30 euro, sorpassati solo dagli svedesi che spendono una fortuna per una birra.

(Köttbullekvist/flickr)

Waldemar ha speso 27,30 euro per una serata a Stoccolma. Aggiungiamo una “base scientifica” al nostro esperimento: l'Indice Big Mac è un modo informale per comparare il potere di vendita tra le diverse nazioni. I membri della redazione di Strasburgo soffrono di più mangiando nei fast food. Sicuramente avrebbero preferito la loro cucina regionale, hanno festeggiato la loro scoperta con un sacco di Happy Meal.

(habeebee/flickr)A Colonia c'è un'altra particolarità interessante: è l'unico luogo in Germania dove puoi trovare la birra servita in bicchieri da 0,201 cl, che somigliano a delle provette da laboratorio. La "cosa" (alcuni dicono che non si tratta veramente di birra) è conosciuta con il nome di "Kölsch" al costo di € 1,30.

Ancora una volta la città in cui i tuoi soldi sembrano avere un valore è Budapest. Éva, Judit e Veronikahanno trascorso la serata nel cuore della città al ridicolo prezzo di 7,34 euro a persona.Il reddito medio in Ungheria è di 430 euro: in realtà non è poi così economica! I risultati dell'esperimento condotto da cafebabel.com “The Cost life Day” fornisce soltanto delle indicazioni relative. I membri della redazione di Babel Alvergna affermano: una serata fuori con dei buoni amici non ha prezzo!

*L’idea dell'esperimento “The cost of life day” viene da un giorno dall'estate del 2008 alla Babel Accademy nell'isola Polvese. I rappresentanti delle redazioni locali di cafebabel.com hanno deciso di contribuire alla missione europea EU Debate on the ground, con un Action Day.