I TWEET DEI DEPUTATI EUROPEI... SAY WHAT!? #5

Articolo pubblicato il 09 aprile 2014
Articolo pubblicato il 09 aprile 2014

E chi dice che i po­li­ti­ci eu­ro­pei siano una banda di bu­ro­cra­ti? C'è anche gente co­mu­ne, pro­prio come noi. Ogni set­ti­ma­na Ca­fé­ba­bel pro­po­ne una se­le­zio­ne dei tweet più em­ble­ma­ti­ci, pazzi e toc­can­ti dei can­di­da­ti al Par­la­men­to eu­ro­peo.

Tra­du­zio­ne: Il lan­cio della cam­pa­gna degli "Eu­ro­peisti".  Siamo gli unici a pro­por­re un'Eu­ro­pa con­cre­ta al se­vi­zio dei cit­ta­di­ni  

La Fran­cia ha un nuovo par­ti­to! "Gli eu­ro­pei". Sem­pli­ce­men­te per il nome, sem­pli­ce­men­te per na­tu­ra, of­fro­no "la­vo­ro", "pro­te­zio­ne" e "de­mo­cra­zia". Ma l'e­span­sio­ne degli eu­ro­scet­ti­ci con le loro frasi dure dimostra che la sem­pli­cità ripaga. Il nuovo par­ti­to eu­ro­fi­lo fran­ce­se sarà in grado di restitiure il colpo? 

Trans­la­tion: In vi­si­ta alla spiag­gia di Ta­ra­jal a Cueta, dove 15 per­so­ne sono state uc­ci­se lo scor­so feb­bra­io. Con­ti­nuia­mo a chie­de­re il conto!

Il can­di­da­to spa­gno­lo Er­ne­st Ur­ta­sun rende o­ma­ggio ai 15 mi­grant uc­ci­si nella spiag­gia di Cueta men­tre sta­va­no cer­can­do di sbar­ca­re in Spa­gna. ​La guar­dia co­stie­ra avreb­be aper­to ­il fuoco per te­ner­li a di­stan­za e la pro­testa é esplo­sa in tutto il paese. È que­sto il modo in cui l'Eu­ro­pa do­vreb­be trat­ta­re la gente che vuole una vita mi­glio­re? 

Tra­du­zio­ne: Ed ecco qua un'in­fo­gra­fi­ca con i nu­me­ri che ri­guar­da­no le morti del fumo 

Dun­que l'Eu­ro­pa é il con­ti­nen­te con il più alto tasso di fu­ma­to­ri, con il 32% (28% se­con­do l'OMS). L'UE sta cer­can­do di ri­dur­re il num­ero di fu­ma­to­ri di 2.4 mi­lio­ni di unità. In Ser­bia ogni anno si fu­ma­no 2861 sig­a­rette a per­sona, il tasso più alto del mondo. Negli ul­ti­mi 10 anni ne sono state fu­ma­te più di 43 tril­ioni nel mondo. È ab­ba­stan­za? Per­ché non ci scherziamo su? Tre pi­rati in una barca hanno quat­tro sig­a­rette, ma nes­su­n ac­cen­di­no o fiam­mi­fe­ri. Cosa fanno? Get­ta­no una si­ga­ret­ta fuori bordo e l'in­te­ra nave di­ven­ta un ac­cen­di­no.

Que­sta é una busi­ness strat­egy della li­be­ra­liz­zio­ne della can­na­bis in UK. Scu­sa­te, er­ro­re mio, é una mappa del "frack­ing" (frat­tu­ra­zio­ne idrau­li­ca). Gli at­ti­vi­sti eco­lo­gi­sti Green ac­tivists gio­ca­no su pre­sun­ti pe­ri­co­li come i ter­re­mo­ti al fine di dissuadere l'Europa dal continuare le estrazioni. La Fran­cia l'ha ad­di­rit­tu­ra vie­ta­to. Ma la di­pen­den­za dell'Eu­ropa dal gas russo sem­bra es­se­re ancor più sui­ci­da.​ Gli Stati Uniti, in testa al frac­king dal 1949, sa­ran­no pre­sto un pro­dut­to­re di pe­tro­lio più gran­de dell'Ara­bia Sau­di­ta, e que­sta in­dipen­denza geo­po­li­ti­ca può in­dur­re gli Eu­ro­pei a prendere i propri martelli. Come Benny Ben­nassi.