I don't like Mondays. La playlist di Giovanna d'Arco

Articolo pubblicato il 07 dicembre 2015
Articolo pubblicato il 07 dicembre 2015

Il 7 dicembre si apre la stagione lirica della Scala. Per la notte di Sant'Ambrogio, Milano riscorpre la figura di Giovanna d'Arco. Nelle note di Giuseppe Verdi, ma anche in quelle di artisti più recenti

Madonna, Joan of Arc

È uno dei singoli del suo nuovo album, Rebel Heart. Una ballata triste dedicata all'eroina della Guerra dei Cent'anni, in cui Madonna afferma di non essere coraggiosa come Giovanna, di non riuscire ancora a scagliarsi contro le prove di una vita vissuta allo stremo, dove una parola di troppo e una menzogna incidono più a fondo di una spada. Durante un'intervista per Rolling Stones, la cantante ha affermato che è «sempre stata attratta dalla storia di Giovanna d'Arco. Dalla sua lealtà e dal suo coraggio. Perchè non si tirò indietro di fronte alla morte, e questo è qualcosa che mi appartiene».

Fabrizio De Andrè, Giovanna d'Arco

Siamo alla resa dei conti. Giovanna d'Arco, eroina di Francia, incarnazione delle virtù guerriere e cristiane, è condotta davanti al rogo. Nel 1974, Fabrizio De Andrè prende il testo e la musica di Leonard Cohen e li riadatta in italiano. È l'esaltazione del sacrificio, questa canzone, l'esaltazione di una donna che con fierezza, ancora avvolta dalla sua corazza, si dirige verso l'abbraccio finale del fuoco.

Mireille Mathieu, La Demoiselle d'Orléans

La pulzella d'Orléans, la vergine guerriera. Un simbolo per le donne di tutte le epoche, ma sopratutto un simbolo della Francia libera che lotta contro l'invasore. Archetipo della cantante popolare degli anni sessanta e settanta, Mireille Mathieu canta per la prima volta di Giovanna d'Arco nel 1985. 

OMD, Maid of Orléans

OMD. Per esteso Orchestral Manoeuvres in the Dark. Maid of Orléans è il secondo singolo del loro terzo album, Architecture & Morality, pubblicato nel 1981, è diventato una hit internazionale, raggiungendo la Top 5 nl Regno Unito e Canada. Fanatici della tecnologia dall'animo romantico, la forza di questa canzone è direttamente proporzionale a quella di Giovanna.

Elton John, Did anyone sleep with Joan of Arc?

Ha diciasette anni ed è diventata la regina di Orléans. Più importante di Elvis ai suoi tempi. Ma quando si spegnevano le luci della battaglia, quando rimaneva sola, spogliata dell'armatura e della gloria, pregò per qualcosa di più? Qualcuno dormì con Giovanna d'Arco? I lustrini di Elton John rendono pop anche una martire guerriera del quidicesimo secolo.