Hardcomics #7: First sexual experience

Articolo pubblicato il 25 febbraio 2008
Articolo pubblicato il 25 febbraio 2008
‘Vendere fumetti in Romania è come vendere ghiaccio agli Inuits’. Questo pensavamo cinque anni fa e quattro anni dopo possiamo orgogliosamente affermare che ora è ‘come vendere maiale ai palestinesi’. Hardcomics ha ormai sei anni ed è nato a Bucarest dall’incontro del graphic designer serbo Milos Jovanovic e dell’animatore romeno Matei Branea, più tardi raggiunti dall’artista di strada Andy Sinboy.
Un incontro tra fan di fumetti che partorì la nascita della prima e unica rivista romena indipendente di fumetti. Il primo numero porta il nome di ‘Aaarghh’ ed è fatto dall’ilustratore e pittore romeno Roman Tolici; si tratta di una raccolta bizzatta e astratta di sesso, violenza, amore e bellezza. Il secondo numero fu firmato da Matei Branea e ospitò il suo adorabile personaggio Omulan, incallito fumatore.

Per il terzo numero catturammo milioni di piccioni per poi liberarli con un messaggio legato al collo che avvertiva il mondo che presto avremmo pubblicato una raccolta di autori amatoriali e non. Pochi mesi dopo con orgoglio mettiamo sul mercato una raccolta che contiene 28 artisti e stili eterogenei.

ziben05.JPG La cultura dei fumetti in Romania è ancora ferma all’anno zero. Il massimo che puoi trovare sono un paio di fumetti internazionali presso due librerie specializzate di Bucarest. Nonostante tutto, non molliamo. Il gruppo di Hardcomics continua a proporsi come punto di riferimento in Romania per chiunque consideri le nuvole parlanti una forma di comunicazione, interazione, divertimento o masturbazione.

La nostra piccolo compagnia è cresciuta dalle tre persone iniziali, allargandosi fino a diventare una multinazionale con un capo, due impiegati esausti e un gatto in calore. I primo numeri sono autofinanziati ma siamo stati fortunati e notati dal Museo d’Arte Contemporanea romeno che ha sponsorizzato il sesto numero, la raccolta 'Hardcomics 6 - The Anthology'.

Ora è tempo del nuovo numero: Hardcomics #7: First sexual experience.

Ordina la tua copia: crew@hardcomics.ro

Hardcomics #7 €9.99