“Green Food”: mode e miti della rivoluzione sulla nostra tavola

Articolo pubblicato il 14 febbraio 2011
Articolo pubblicato il 14 febbraio 2011
Cafebabel Roma, in collaborazione con Circolo Legambiente Garbatella, organizza un dibattito nell'ambito del "Green Europe on the Ground" il 26 febbraio alle ore 11 presso “Casetta Rossa” Orti urbani, gruppi di acquisto solidale (GAS), cibo a “chilometro zero”, nuove forme di socialità legate al ritorno alla terra, inganni che si celano dietro la distribuzione di cibo biologico… sono solo alcuni
dei temi che saranno affrontati – attraverso le testimonianze dei protagonisti di questi trend – durante il dibattito “Green Food: mode e miti della rivoluzione sulla nostra tavola” presso Casetta Rossa, via Magnaghi 14 (M Garbatella).

Ne parleranno:

Annamaria Baiocco del Circolo Legambiente Garbatella

Luigi Di Paola del Coordinamento Orti Urbani Garbatella

Maya Vetri di Casetta Rossa

Gloria Salvatori di Eut-Orto

Luciano Ummarino della rivista Loop

Il dibattito sarà moderato da Tiziana Sforza, giornalista e responsabile di Cafebabel Roma.

Parteciperanno anche i rappresentanti di Coordinamento Orti Urbani Garbatella, vari Gruppi di Acquisto Solidale (GAS), Primavera Romana e AVA (Associazione Vegetariana Animalista).

Seguirà un buffet a base di cibo biologico.

L’evento è organizzato da Cafebabel Roma nell’ambito del progetto internazionale “Green Europe on the Ground” di cafebabel.com: dal 24 al 27 febbraio Roma accoglie 5 reporter provenienti da tutta Europa che indagheranno  sulle iniziative cittadine in tema di ecologia, fonti di energia rinnovabile, mobilità sostenibile, verde pubblico e tutto ciò che a Roma è environment oriented. Il progetto si svolge in tutta Europa, coinvolge 50 giornalisti europei e 10 città. Il risultato: centinaia di reportage “sul campo” per  raccontare come l’Europa risponde alle sfide  dello sviluppo sostenibile, dei cambiamenti climatici, della mobilità, della gestione dei rifiuti e tanto altro ancora.

I nostri partner

Circolo Legambiente Garbatella

E’ un importante punto di riferimento per le tematiche ambientali, sociali, culturali del Municipio XI. E’ impegnato nella diffusione di idee e attività per il rispetto dell’ambiente. Fra le sue battaglie più recenti, ricordiamo la conquista di un Parco a Garbatella e l'esperienza degli "Orti Urbani"

Casetta Rossa

E’ uno spazio animato da un collettivo di attivisti e attiviste impegnati nella riqualificazione dell’area. Ospita un ristorante biologico, seminari, incontri e scambi internazionali, un GAS. Promuove i mercati di produttori a chilometri zero.

Per ulteriori informazioni scrivi a cafebabelroma@gmail.com