Green Europe on the Ground: dibattito a Roma il 26 febbraio. E si mangia!

Articolo pubblicato il 22 febbraio 2011
Articolo pubblicato il 22 febbraio 2011
, in collaborazione con , organizza un dibattito nell'ambito del "Green Europe on the Ground" il 26 febbraio alle ore 11 presso Cafebabel RomaCircolo Legambiente Garbatella“Casetta Rossa” Orti urbani, gruppi di acquisto solidale (GAS), cibo a “chilometro zero”, nuove forme di socialità legate al ritorno alla terra, inganni che si celano dietro la distribuzione di cibo biologico… sono solo alcuni
dei temi che saranno affrontati – attraverso le testimonianze dei protagonisti di questi trend – durante il dibattito “Green Food: mode e miti della rivoluzione sulla nostra tavola” presso Casetta Rossa, via Magnaghi 14 (M Garbatella).

Ne parleranno:

Annamaria Baiocco del Circolo Legambiente Garbatella

Luigi Di Paola del Coordinamento Orti Urbani Garbatella

Maya Vetri di Casetta Rossa

Gloria Salvatori di Eut-Orto

Luciano Ummarino della rivista Loop

Il dibattito sarà moderato da Tiziana Sforza, giornalista e responsabile di Cafebabel Roma.

Parteciperanno anche i rappresentanti di Coordinamento Orti Urbani Garbatella, vari Gruppi di Acquisto Solidale (GAS), Primavera Romana e AVA (Associazione Vegetariana Animalista).

Seguirà un buffet a base di cibo biologico.

L’evento è organizzato da Cafebabel Roma nell’ambito del progetto internazionale “Green Europe on the Ground” di cafebabel.com: dal 24 al 27 febbraio Roma accoglie 5 reporter provenienti da tutta Europa che indagheranno  sulle iniziative cittadine in tema di ecologia, fonti di energia rinnovabile, mobilità sostenibile, verde pubblico e tutto ciò che a Roma è environment oriented. Il progetto si svolge in tutta Europa, coinvolge 50 giornalisti europei e 10 città. Il risultato: centinaia di reportage “sul campo” per  raccontare come l’Europa risponde alle sfide  dello sviluppo sostenibile, dei cambiamenti climatici, della mobilità, della gestione dei rifiuti e tanto altro ancora.

I nostri partner

Circolo Legambiente Garbatella

E’ un importante punto di riferimento per le tematiche ambientali, sociali, culturali del Municipio XI. E’ impegnato nella diffusione di idee e attività per il rispetto dell’ambiente. Fra le sue battaglie più recenti, ricordiamo la conquista di un Parco a Garbatella e l'esperienza degli "Orti Urbani"

Casetta Rossa

E’ uno spazio animato da un collettivo di attivisti e attiviste impegnati nella riqualificazione dell’area. Ospita un ristorante biologico, seminari, incontri e scambi internazionali, un GAS. Promuove i mercati di produttori a chilometri zero.

Per ulteriori informazioni scrivi a roma@cafebabel.com

Progetto realizzato con il supporto della Commissione Europea