Flirtare a Berlino, tra strategie vincenti e clamorosi flop 

Articolo pubblicato il 07 dicembre 2014
Articolo pubblicato il 07 dicembre 2014

I tedeschi non sanno flirtare - almeno, questo è uno degli stereotipi più diffusi. Sorridere, scherzare e ammiccare, tutte cose che italiani e francesi conoscono a menadito, sarebbero terra straniera per i teutonici. Passione? Non se ne parla nemmeno! Noi di Cafébabel vogliamo vederci chiaro. Anche i tedeschi sentono le farfalle nello stomaco? Si può flirtare a Berlino?

Flirtare in Germania? Fate prima a spararvi! A quanto pare, infatti, i tedeschi (soprattutto gli uomini) hanno con l'amore un rapporto simile a quello della NSA con la tutela della privacy. Si tratta di uno stereotipo diffuso, capace di trasformare qualsiasi noioso party berlinese in una clamorosa discussione, che mette in gioco stereotipi di genere, usurati cliché sulle identità nazionali e deragliamenti emozionali. Un flirt berlinese? Quello non esiste! A tal proposito, è forse interessante notare che l'articolo più cliccato di Cafébabel Berlin, dal 2008 a questa parte, dice esattamente questo: Deutsche Männer können nicht flirten (gli uomini tedeschi non sanno flirtare). Nemmeno quando sono irrimediabilmente sbronzi, e neppure sotto tortura. 

Stando ad alcuni zelanti osservatori della fauna berlinese, lo stesso si potrebbe dire delle "deutsche signorine", la cui proverbiale repulsione per la sensualità - di matrice femminista e protestante - sarebbe capace di annientare le fantasie amorose di qualsiasi uomo.  Insomma, più di un due di picche non ci si può attendere - sempre che la prescelta non se la dia a gambe al primo contatto visivo. Al più tardi proprio su questo punto, alcune discussioni da bar iniziano a infiammarsi - gli uomini tedeschi si difendono, mentre le donne citano Nina Pauer e il suo "Schmerzensmänner". Sudeuropei e latinoamericani sorridono con sufficienza: flirtare a Berlino? Certo che si può! Soltanto i tedeschi non ci riescono... 

Scatto rubato dalla giungla berlinese dell'amore

Se si dà retta agli esperti internazionali dell'amore, allora i tedeschi sono tutti quanti timidi, freddi e incapaci di provare passione. Tutto in regola, dunque, se il tasso di natalità diminuisce costantemente e il numero dei single aumenta! Nonostante tutto, noi di Cafébabel non siamo convinti: si tratta soltanto di stereotipi infondati! A Berlino si può flirtare, e addirittura meglio di quanto si possa immaginare.  Per questo, puntuali per le fredde feste natalizie, abbiamo aperto la nostra caccia nella giungla berlinese dell'amore: il nostro obiettivo? Risalire alle radici dello stereotipo più diffuso riguardo ai tedeschi. 

E c'è davvero qualche cosa da scoprire: donne berlinesi che non si irrigidiscono di fronte agli uomini tedeschi, ma li trovano piacevolmente "cortesi".  Oppure l'ultimo ritrovato della fiorente industria delle dating-app: Tinder. Che con un cagnolino al guinzaglio sia più facile abbordare potenziali partner è risaputo. Cosa succede quando si ha un bambino in braccio? Il femminismo ha davvero ucciso il flirt? I pick-up-Artist (artisti del rimorchio) sono davvero misogini? Alcuni ritengono che gli uomini della Germania dell'est siano i migliori.  Ad ogni modo, prima o poi arriva la seguente domanda: cosa accade dopo, quando il flirt è andato a buon fine? Inoltre, chiariremo perché rendersi ridicoli non è vergognoso: essere brillanti non è tutto, soprattutto quando si parla di amore.  

E, ovviamente, curiosando in tutto il mondo, abbiamo raccolto per voi le 10 strategie top per flirtare, così, alla prossima festa potrete dare il vostro contributo alla demolizione dei cliché sull'amore e gli amanti. Vediamo chi, dopo avervi visto in azione, potrà ancora sostenere che i tedeschi non sanno flirtare! 

Flirtare a Berlino, tra strategie vincenti e clamorosi flop

I tedeschi non sanno flirtare? Un cliché vecchio quanto l'umanità, che nonostante tutto, resiste accanitamente. Cafébabel vuole risalire, una volta per tutte, alle radici di questa presunta miseria amorosa. Se pensate di aver trovato la strategia vincente per flirtare, scriveteci! berlin@cafebabel.com!