Firenze: cicloturismo per tutti!

Articolo pubblicato il 12 aprile 2017
Articolo pubblicato il 12 aprile 2017

Attenzione, questo articolo non è stato ancora editato, né pubblicato in alcun gruppo

Scoprire in bicicletta Firenze è la maniera migliore e più divertente in tutte le stagioni! 

 

La scelta della bicicletta per conoscere Firenze ci dà l'opportunità di conoscere da vicino e in modo più profondo i suoi capolavori e l’ospitalità fiorentina, con decine di “hotel bikefriendly” che noleggiano bici e ospitano i turisti a “due ruote”.

http://www.bikeitalia.it/bike-hotel/rovezzano-bb/

Ma facciamo un passo indietro. È consigliabile, prima di partire per un viaggio in bici di portarla a fare un controllo generale e se hai un meccanico di fiducia, è il momento perfetto per fargli una visita. I principali componenti da controllare sono le pastiglie dei freni, i raggi, il cambio e la catena,  seguiti dallo sterzo, il manubrio, la sella, il telaio e le ruote.

Una volta controllata la bici, bisogna pensare anche a se stessi ed informarsi bene sulle varie assicurazioni viaggio disponibili sul mercato. Sicuramente non capiterà niente, ma in caso di imprevisto, meglio essere prevenuti.

https://www.traveleasy.it/

La bicicletta è una sanissima, economica e divertente attività fisica da fare in tutte le stagioni, che ci permette di raggiungere facilmente i maggiori punti di interesse di Firenze. In più, rispetto ad un tour di Firenze a piedi, ci permette di soffermarci più tempo nei punti più belli e rinomati della città, scattando fotografie da nuovi punti di vista! http://www.areatuscany.com/informazioni-turistiche-firenze/visitare-firenze-in-bicicletta.html

Esplorare la città di Firenze in bicicletta vi permetterà di essere molto più liberi dai tragitti limitati, dalle spese e dagli orari dei mezzi di trasporto. Potrete divertirvi con gli amici o con tutta la famiglia e raggiungere dei posti dove non si arriva in bus o in auto. 

I tour in bicicletta di Firenze sono molto affascinanti e dato che la maggior parte della città è edificata in piano, girarla in bicicletta non sarà uno sforzo anche d’inverno e per nessun turista, persino per i più sedentari!

A Firenze la bicicletta si è sempre usata e negli ultimi anni è letteralmente esploso il cicloturismo sostenibile attento alla salute e all’ecologia: esistono le vie ciclabili segnalate e dedicate ai ciclisti urbani, ciclofficine e ciclotour guidati della città. 

Firenze è certamente una città che potete visitare a piedi ma essere a due ruote vi aiuterà anche a raggiungere i tanti luoghi turistici fuori dal centro: noleggiare una bicicletta potrà essere sicuramente la scelta più conveniente. In più respirerete buona aria fresca e i profumi tipici della Toscana!

http://www.firenzesostenibile.com/biciclette-noleggio-firenze/

In bicicletta è possibile visitare facilmente tutti i monumenti e le bellezze più famose di Firenze, facendo anche pausa per delle splendide fotografie, per un buon gelato o una tappa gastronomica in qualche trattoria tipica!

Il centro di Firenze è Patrimonio UNESCO dell’Umanità e totalmente pedonabile: sarà un vero piacere scoprirlo in bicicletta, girando per le piazze e gli edifici che l’hanno resa immortale nel tempo! Eccovi un elenco di piste ciclabili di Firenze che vi daranno idee e spunti per una vacanza a due ruote. 

https://www.piste-ciclabili.com/comune-firenze

In sella! Firenze in bicicletta vi aspetta!