Finalmente torna la Berlinale! 

Articolo pubblicato il 04 febbraio 2015
Articolo pubblicato il 04 febbraio 2015

Il 5 febbraio avrà inizio la 65esima edizione della Berlinale. Cafébabel seguirà la manifestazione per raccontare le novità cinematografiche provenienti da tutto il mondo. 

Qualcuno ritiene che febbraio sia il mese più triste e freddo dell'anno. Sarà, ma febbraio è anche il mese della Berlinale! Anche soltanto per questa ragione, il mese di febbraio non può essere così male. E poi, i cinema berlinesi sono riscaldati e, durante la proiezione, bui. Poco importa se fuori splende o no il sole. Oltretutto, la maggior parte dei film che quest'anno andrà in scena alla Berlinale  arriva da paesi caldi: molte pellicole provengono dall'America latina e del vicino e medio oriente.  

19 i film in concorso per aggiudicarsi l'Orso d'oro e d'argento.  Tra i temi trattati, la fine del feudalesimo in Romania, le cricche di giovani nella Germania dell'est, ricercatori al polo e Cenerentola. Anche il forum, con le sue storie più o meno sconosciute da tutto il mondo, attrae l'attenzione. Nel Panorama sono rappresentate 29 nazioni. Oltre a tutto ciò, come ogni anno, ci sarà la sezione Generation,  dedicata ai film d'animazione per i più piccoli, ma anche uno spazio per i cortometraggi e una retrospettiva technicolor molto particolare.  

Quest'anno, saranno 4 i giornalisti di Cafébabel impegnati a seguire la Berlinale: Christina, che adora le pellicole sudamericane e non sta nella pelle per il grande inizio del Festival berlinese; Sébastien, che non vede l'ora di godersi i film francesi e ha assicurato che riuscirà a farsi questa maratona cinematografica anche senza caffé; Christian, che guarda volentieri film sperimentali; e Lilian, che è molto curiosa di scoprire i registi asiatici, perché in quei film, di solito, c'è un sacco di cibo invitante. 

Soltanto il poster della Berlinale lascia un po' a desiderare. E pensare che lo scorso anno credevamo che non si sarebbe potuto far di peggio... Questi pixel confusi ci accompagneranno da domani fino al 15 febbraio: argento, blu, rosso, arancio. Perlomeno febbraio sembra essere tutt'altro che grigio. 

Cafébabel Berlin alla 65esima Berlinale

Noi amiamo il cinema! In questa rubrica troverete critiche cinematografiche, interviste con giovani star e istantanee intorno al palazzo della Berlinale. Tutti i giorni, i nostri aggiornamenti sul Magazine, oppure su  Facebook e @CafebabelBerlin