Finalmente! L'E-Magazine:Beyond the Curtain 

Articolo pubblicato il 13 luglio 2015
Articolo pubblicato il 13 luglio 2015

Attenzione, questo articolo non è stato ancora editato, né pubblicato in alcun gruppo

Finalmente è pronto: L'E-Magazine "Beyond the Curtain", oltre la cortina, è pronto! In cinque vasti reportage, redatti di volta in volta da due Babeliani, uno dell'est e uno dell'ovest, esaminiamo per un'ultima volta a che punto si trova l'Europa dopo 25 anni dalla caduta della Cortina di Ferro. 

Per due mesi abbiamo sgobbato nella nostra redazione e ora l'E-Magazine del nostro progetto di reportage transfrontaliero "Beyond the Curtain" è finalmente pronto. A partire da oggi potrete leggere i nostri cinque reportage in Austria, Ungheria, Polonia, Germania e Slovacchia in tre lingue: inglese, tedesco e polacco.  Nella redazione siedono Lilian, Daniel, Ròza e Christina. Della grafica e illustrazione invece se n'è occupata Jee Hei Park. 

Attraverso i testi e i video non offriamo una visuale unilaterale degli stati situati a destra o a sinistra dell'ex confine, ma abbiamo sempre inviato due giornalisti, uno dell'est e uno dell'ovest, per svolgere le ricerche: Johanna e Aleksandra hanno analizzato i mercati polacchi a Slubice. Martin e Tomas sono andati invece a "Partyslava". Eva e Rahel hanno intervistato i tedeschi a Budapesta. Christina e Emilia hanno esplorato le costruzioni abbandonate a Gorlitz. Linda e David infine hanno fatto i pendolari fino a Vienna. 

Che cosa abbiamo imparato? A 25 anni dal crollo dell'Unione Sovietica non esiste più un confine. Dovunque ora c'è l'Europa anche se è la storia a determinare la nostra percezione. Come potrebbe cambiare tutto ciò? Potremmo, ad esempio, smettere di pensare nella prospettiva "est" e "ovest". Essa è più che mai relativa e non soltanto da 25 anni. 

Hier geht‘s zum E-Magazin! Tutti i reportage sono apparsi dall'inizio di aprile soprattutto sul sito cafebabel.com/beyond-the-curtain

Venticinque anni fa è caduta la Cortina di Ferro. Dieci anni fa otto stati ex-comunisti hanno aderito all'Unione Europea. Ma cosa sappiamo veramente riguardo i nostri vicini al di là del confine? Scrivete a berlin@cafebabel.com per entrare a far parte del team dei reporter.