Festeggiamenti in teatro per il #GiornoDell'Europa

Articolo pubblicato il 11 maggio 2015
Articolo pubblicato il 11 maggio 2015

Domani 9 maggio, la delegazione di Siviglia della rivista europea Cafebabel.com, festeggerà il Giorno dell'Europa con una rappresentazione teatrale in strada, tra le 18.00 e le 21.30, in diversi posti della città. L'attrice Susana Galiano, interpreterà la Principessa Europa, e girerà per tutta la città di Siviglia, evidenziando che in questa giornata si festeggia il Giorno dell'Europa. 

Grazie all'espressione artistica del teatro di strada, metterà in evidenza i principi fondanti dell'Unione Europea: uguaglianza, solidarietà, pace, benessere... così come una rivisitazione critica dello stato in cui vertono tali pilastri e su cosa possano fare i cittadini per conservarli.

Ci sarà un libro di propositi di pace con il quale il pubblico potrà interagire (grandi e piccini) inserendo le propie richieste e desideri scritti a mano e con la propria firma. Suggerimenti, critiche e questioni che la nostra semidea Europa, con i suoi 65 anni di età, farà arrivare alle istituzioni dell'Olimpo (Commissione e Parlamento Europeo).

Cosa si celebra? Un giorno come questo, datato 1950, Robert Schuman, Ministro degli Esteri della Francia, ha trovato la soluzione che permettesse ai paesi europei di non tornare a scatenare quelle guerre che avevano devastato il continente.

La sua idea è stata quella di creare un'organizzazione di acciaio e carbone (CECA) di cui fevero parte Francia, Germania occidentale, Italia, Olanda, Belgio e Lussemburgo.

Si è trattato del primo passo verso il consolidamento dello spazio di pace e democrazia che è oggi l'Unione Europea. Per questo, a partire dal 1985, in tutta Europa ricordiamo il primo gesto che si è trasformato nell'unione dei 28 paesi che formano oggi parte della UE.

Data: sabato 9 maggio

Dove e quando: 18.00h Parque del Alamillo

                             19.30h Alameda de Hércules

                             20.30h Las Setas de la Encarnción 

                             21.00h Plaza del Triunfo

Hora: 18.00h (Parque del Alamillo) 19.30 (Alameda de Hércules) 20.30 (Las Setas de la Encarnción) y 21.00h (Plaza del Triunfo)