EUtopia Siviglia, 19-23 febbraio, cercasi reporter

Articolo pubblicato il 20 gennaio 2014
Articolo pubblicato il 20 gennaio 2014

EU­to­pia è tor­na­ta. E que­sta volta è "EU­to­pia: time to vote". Con l'av­vi­ci­nar­si delle ele­zio­ni par­la­men­ta­ri eu­ro­pee del 2014, que­sta è la tua oc­ca­sio­ne di unir­ti a Ca­fé­ba­bel per un ser­vi­zio di re­por­ta­ge sul campo.

EU­to­pia: è ora di vo­ta­re, 19-23 feb­bra­io, Si­vi­glia

7 ci­ttà e 7 ser­vi­zi spe­cia­li: si con­ti­nua con la no­stra serie di re­port dalle prin­ci­pa­li città eu­ro­pee della no­stra rete Ca­fé­ba­bel. Que­st'an­no con "EU­topia: time to vote", gli occhi sono pun­ta­ti in par­ti­co­la­re sulle ele­zio­ni par­la­men­ta­ri eu­ro­pee del 2014

DI COSA SI TRAT­TA?

Nel 2013 ab­bia­mo lan­cia­to la no­stra serie di re­por­ta­ge, "EU­topia on the ground". Ab­bia­mo vo­lu­to vo­lu­to rac­con­ta­re l'Eu­ro­pa fuori dalle isti­tu­zio­ni, af­fer­ma­re una presa di co­scien­za di ciò che è ef­fet­ti­va­men­te -i no­stro con­ti­nen­te e di cosa ci lega oltre i con­fi­ni na­zio­na­li. Ora che si av­vi­ci­na­no le ele­zio­ni par­la­men­ta­ri eu­ro­pee, si ri­par­te per una nuova serie di re­por­ta­ge.

CHE COSA FARAI?

Va­lo­riz­ze­rai pro­get­ti, idee, sto­rie, ini­zia­ti­ve e punti di vista gio­va­ni e lo­ca­li, par­to­ri­ti dalle pre­oc­cu­pa­zio­ni che ri­guar­da­no il no­stro fu­tu­ro e i no­stri sogni di cit­ta­di­ni eu­ro­pei. Esci alla sco­per­ta "sul cam­po" e mo­stra­ci di aver visto ogni an­go­lo di Si­vi­glia, scon­tran­do­ti con essa. Vo­glia­mo uno stile gior­na­li­sti­co "ci­ti­zen" piut­to­sto che "i­sti­tu­zio­na­le", in cui la crea­ti­vità si ab­bi­ni alla se­rie­tà di ana­liz­za­re ri­go­ro­sa­men­te fatti, sta­ti­sti­che, le fonti e le di­chia­ra­zio­ni degli in­ter­vi­sta­ti. Passa del tempo con la gente del luogo, de­scri­vi ciò che hai visto, pro­va­to e im­pa­ra­to da loro. Sii cri­ti­co: l'U­nio­ne eu­ro­pea non è un'i­deo­lo­gia per Ca­fé­ba­bel.

AS­SU­MER­TI

Ab­bia­mo bi­so­gno di tre gior­na­li­sti (stam­pa o video) e un fo­to­gra­fo  che, con l'ap­pog­gio del no­stro team lo­ca­le­, si uni­sca­no a que­sta mis­sio­ne per do­cu­men­ta­re la città di Si­vi­glia in ri­fe­ri­men­to ai se­guen­ti 3 ar­go­men­ti:

  • Di­soc­cu­pa­zio­ne gio­va­ni­le e mo­bi­li­tà in Eu­ro­pa;
  • Ini­zia­ti­ve gio­va­ni­li da Si­vi­glia verso le isti­tu­zio­ni eu­ro­pee;
  • Eu­ro­fi­lia/Eu­ro­fo­bia ed Eu­ro­scetticismo;

As­si­cu­ra­ti di non ar­ri­va­re im­pre­pa­ra­to. 

Sono le pro­po­ste dei tuoi ar­ti­co­li che ti per­met­te­ran­no di es­se­re no­ta­to per que­sta mis­sio­ne: quin­di sii crea­ti­vo, fai qual­che ri­cer­ca prima di iscri­ver­ti e pro­po­ni 2 bozze di re­por­ta­ge alla no­stra re­da­zio­ne (vedi punto "ISCRI­VER­SI" di se­gui­to).

TU e EU­TOPIA SUL CAMPO

LO­GIS­TICA: Pre­no­ta da solo il tuo volo/treno per Si­vi­glia: al tuo ri­tor­no a casa e dopo il ri­ce­vi­men­to del­l'ar­ti­co­lo da parte di ca­fe­ba­bel.​com, Ca­fé­ba­bel ti rim­bor­se­rà fino a 280 euro (a patto che venga con­ser­va­ta la ri­ce­vu­ta). Altre spese di viag­gio (al­log­gio) e ali­men­ti ver­ran­no rim­bor­sa­te (per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni con­tat­ta la no­stra Pro­ject Ma­na­ger Aman­di­ne). Il team al­log­ge­rà in un ostel­lo per tutta la du­ra­ta della mis­sio­ne. 

GUIDA ED­I­TO­R­IALE: Un edi­to­re della re­da­zio­ne cen­tra­le di Pa­ri­gi di­ri­ge­rà la mis­sio­ne a Si­vi­glia. Ti su­per­vi­sio­ne­rà per quan­to ri­guar­da il punto di vista del tuo ar­ti­co­lo e la pre­pa­ra­zio­ne delle in­ter­vi­ste al­me­no da 2 set­ti­ma­ne prima del­l'i­ni­zio del viag­gio, ma sta a te tro­va­re in­ter­vi­sta­ti e idee in­te­res­san­ti "sul cam­po". Il pezzo de­v'es­se­re con­se­gna­to entro e non oltre 1 set­ti­ma­na dal tuo rien­tro. Il re­la­ti­vo edi­to­re lin­gui­sta dal­l'uf­fi­cio cen­tra­le di Pa­ri­gi cor­reg­ge­rà il tuo pezzo, che sarà tra­dot­to dalle no­stre reti di vo­lon­ta­ri e pub­bli­ca­to in 6 lin­gue entro il mese pros­si­mo. 

ISCRI­VER­SI:

Se hai meno di 35 anni e vivi in Eu­ro­pa, man­da­ci il tuo CV, 2 pro­po­ste di re­por­ta­ge di 3 righe IN LINGUA INGLESE sul tuo ar­ti­co­lo EU­TO­PIA. Ognu­ni pro­po­sta di re­por­ta­ge dovrà avere come ar­go­men­to uno dei 3 punti ci­ta­ti sopra. La pro­po­si­zio­ne deve con­te­ne­re già idee ri­guar­do a chi in­ter­vi­sta­re sul posto. Sii ori­gi­na­le! Non ve­dia­mo l'ora di ri­ce­ve­re la tua can­di­da­tu­ra! Ver­ra­no con­si­de­ra­te tutte le can­di­da­tu­re pre­sen­tar­te entro il 24/01/2014, ore 24:00. Di se­gui­to i con­tat­ti edi­to­ria­li a cui man­da­re le vo­stre can­di­da­tu­re.

Con­tatto edi­to­ria­le: Mat­thieu Amaré     m.​ama­re@​ca­fe­ba­bel.​com

Con­tatto edi­to­ria­le: Ka­tar­zy­na Pia­sec­ka   k.​pia­sec­ka@​ca­fe­ba­bel.​com

Do­man­de lo­gi­sti­che: Aman­di­ne Guil­le­mois     a.​guil­le­moi­s@​ca­fe­ba­bel.​com

eu­to­pia@​ca­fe­ba­bel.​com 

Segui l'a­van­za­men­to del pro­get­to sulla pa­gi­na Fa­ce­book di Eu­to­pia On the Ground

- Que­sto pro­get­to è fi­nan­zia­to gra­zie al sup­por­to della Com­mis­sio­ne Eu­ro­pea tra­mi­te il Mi­ni­stro degli Af­fa­ri In­ter­ni e la Fon­da­tion Hip­pocrène -