EUtoo: parti per un reportage a Berlino dal 13 al 17 aprile

Articolo pubblicato il 12 marzo 2016
Articolo pubblicato il 12 marzo 2016

Quest'anno cafébabel riparte per 7 città grazie al suo nuovo progetto di feature reportEUtoo. Dopo BudapestMadridCracoviaLondra, AteneCopenhagen, partiremo per Berlino dal 13 al 17 aprile 2016. I giornalisti selezionati saranno accompagnati da Naiara, la nostra editor spagnola, e accolti dai nostri contatti presenti sul posto. Deadline per le candidature: 20 marzo 2016.

Cos'è EUtoo 

In breve: Grazie al nostro ultimo progetto di reportage "on the ground", EUtoo, cafébabel ti propone di partire per incontrare la gioventù disillusa d'Europa. Chi sono quei giovani che contestano l'Europa e che si dirigono verso idee alternative? Perché non si sentono rappresentati? Quali sono le loro rivendicazioni? Cosa sperano per il futuro? Per rispondere a tutte queste domande, ti proponiamo di andare a incontrarli e conoscerli là dove abitano: nella loro città e nel loro quartiere.

Il vostro ruolo: L'obiettivo sarà ascoltare questi giovani al fine di integrarli nel dibattito europeo. Ci aspettiamo un tono non istituzionale e uno stile originale e innovativo. Passate il vostro tempo con gli abitanti locali, scoprite la loro quotidianità e descrivete quello che vedete, sentite e imparate stando al loro fianco. Riportate tutto nel vostro racconto in un modo creativo e personale, basandovi su fatti, statistiche, interviste e fonti verificate.

Wanted!

Per Berlinodal 13 al 17 aprile, stiamo cercando 4 persone motivate per formare il nostro team, in grado di ricoprire i seguenti ruoli: 2 reporter, 1 fotografo e 1 videomaker.

Si hai meno di 35 anni e vivi in Europa, inviaci il tuo curriculum vitae (tradotto in inglese), accompagnato da:

– almeno 3 idee alternative per il reportage (in inglese, espresse brevemente in 3-5 righe ciascuna. Ti consigliamo di mettere ben in evidenza il "taglio" delle tue idee di reportage, nel modo più preciso e concreto possibile; e la connessione tra i soggetti proposti, che vorresti esplorare, e il tema generale di EUtoo, ossia: la "gioventù disillusa e/o alternativa in Europa");

– i tuoi suggerimenti per realizzare le interviste (in inglese).

Saranno soprattutto le tue proposte legate alla politica e alla cultura, ai temi della società o degli "stili di vita", che incideranno sulla nostra selezione: sii creativo e fai delle ricerche prima di inviare la tua candidatura. Non vediamo l'ora di scoprire le tue idee! 

Invia il tutto (CV + proposte di reportage e interviste) via email all'indirizzo: eu-too@cafebabel.com. Termine per le candidature: 20 marzo 2016 (ore 24:00 UTC+1). 

(Attenzione: sono ammissibili solo candidature individuali, dunque non possiamo accettare candidature o proposte firmate da più persone, né progetti collettivi.)

EUtoo in pratica

Logistica: Una volta selezionato, per il viaggio dovrai prenotare e acquistare personalmente i biglietti aerei o ferroviari per Berlino: cafébabel ti rimborserà fino a 280 euro (dietro presentazione di ricevuta, fattura o prova di pagamento con riportato: nome della persona, tragitto e importo), una volta che il viaggio sarà terminato e l'articolo ricevuto dalla redazione.

Le altre spese legate ai trasporti e al vitto in loco saranno rimborsate fino a 200 euro. L'équipe EUtoo sarà alloggiata in un ostello la cui prenotazione sarà curata da cafébabel.

Per chiarimenti e ulteriori informazioni sulla logistica non esitare a contattare la nostra responsabile della comunicazione, Anthony (in lingua inglese o francese).

Lavoro editoriale: il nostro editor Naiara, caporedattrice responsabile della versione spagnola, coordinerà i 4 giorni di lavoro. Inoltre, circa due settimane prima della partenza, Naiara inizierà a contattare l'équipe di EUtoo per la definizione dell'oggetto e del taglio che il reportage dovrà assumere, e sarà di supporto per preparare le interviste. Sul posto, saranno presenti anche alcuni nostri contatti locali e i volontari di cafébabel Berlino, che forniranno il loro supporto.

In ogni caso, tutti i membri dell'équipe EUtoo sono tenuti a preparare il proprio soggetto e a portare le proprie idee. Informati sulla città, cerca delle persone che ti piacerebbe intervistare, dimostra la tua creatività e motivazione!

Il reportage e il materiale foto/video devono essere consegnati, finiti, al più tardi entro una settimana dal rientro. Saranno successivamenti editati, revisionati, pubblicati e tradotti sul sito in tutte e sei le lingue di cafébabel, entro il mese successivo.

Hai delle domande? Contattacieu-too@cafebabel.com!

Questo progetto è cofinanziato dalla Commissione europea.