European Shooting Stars 2015

Articolo pubblicato il 26 maggio 2015
Articolo pubblicato il 26 maggio 2015

Attenzione, questo articolo non è stato ancora editato, né pubblicato in alcun gruppo

Nel loro Paese si sono già fatti un nome, e ora ecco che conquistano anche il panorama cinematografico europeo: sono le "European Shooting Stars". Dalla European Film Promotion (EFP) vengono premiati, per la diciottesima volta, dieci eccezionali talenti del cinema.

Sono giovani, il loro spettro cinematografico è incredibilmente differente, e sono avanti rispetto ai loro colleghi coetanei: attori della nuova generazione provenienti da tutta Europa, premiati al Berlinale - Festival Internazionale del film di Berlino - come "European Shooting Stars". Tra questi vi è anche Jannis Niewöhner dalla Germania. Si è fatto conoscere a un vasto pubblico attraverso il ruolo di Gideon de Villiers nella trasposizione cinematografica dei romanzi Rubinrot (Red, trad. it. di Alessandra Petrelli, ed. Corbaccio, 2011 - N.d.T.) e Saphierblau (Blue, trad. it. di Alessandra Petrelli, ed. Corbaccio, 2011 - N.d.T.) di Kerstin Gier. Accanto a lui vengono onorati altre nove promesse della nuova generazione: Joachim Fjelstrup (Danimarca), Emmi Parviainen (Finlandia), Aisté Diržiūté (Lituania), Maisie Williams (Gran Bretagna), Natalia de Molina (Spagna), Sven Schelker (Svizzera) und Abbey Hoes (Paesi Bassi).

Una giuria internazionale con membri degli ambiti più disparati dell'industria del film ha selezionato i dieci attori, che hanno colpito tutti grazie a particolari prestazioni cinematografiche e a cui si preannuncia una carriera internazionale molto promettente.

Vengono ora presentati, durante il sessantacinquesimo Berlinale, ai media internazionali, al mercato del cinema e a un pubblico cinefilo, seguendo le orme di precedenti Shootingstar europee come Carrey Mulligan, Mélanie Laurent o Daniel Brühl. Anche quest'anno Cafébabel Berlin presenterà i ritratti dei talentuosi attori.

Cafébabel Berlin al 65° Berlinale

Noi amiamo i film! Godetevi le nostre emozionanti critiche, le interviste con star sconosciute e tutti gli scatti intorno al palazzo del festival. I nostri aggiornamenti quotidiani li trovate direttamente qui sulla rivista o su Facebook e @CafebabelBerlin