Europa, tutti i festival di teatro dell'Estate 2007

Articolo pubblicato il 26 marzo 2007
Pubblicato dalla community
Articolo pubblicato il 26 marzo 2007

Attenzione, questo articolo non è stato ancora editato, né pubblicato in alcun gruppo

Se ami i viaggi culturali ecco il meglio dei festival europei di quest'anno. Da Avignone a Edimburgo.

Festival di Avignone, Francia

Dal 6 al 27 luglio

Quest’anno l’appuntamento con il Festival del Teatro di Avignone è dal 6 al 27 Luglio. Il Festival, istituito nel 1947 dall’attore e regista Jean Vilar, è considerato oggigiorno il maggiore festival teatrale della Francia.

Anche per quest’anno è prevista una grande affluenza di famosi registi europei. Il tedesco Frank Castorf del Berliner Volksbühne ci allieterà con la sua nuova pièce Norden (Nord ndr), un adattamento dall’ultimo romanzo dello scrittore francese Louis-Ferdinand Céline. Sarà inoltre rappresentata l’opera teatrale Riccardo III dello scrittore belga Peter Verhelst, tratta liberamente dall’opera di Shakespeare.

Il sito del Festival

Edinburgh International Festival, Scozia

Dal 10 agosto al 2 settembre

Il Festival Internazionale di Edimburgo, in Scozia, che dura tre settimane, sarà dedicato non solo al teatro, ma anche alla danza, alla musica e all’opera. Come il Festival di Avignone, anche l’International Festival ebbe luogo per la prima volta nel 1947: scossi dalla tragedia della Seconda Guerra Mondiale, i suoi fondatori vollero “creare una piattaforma sulla quale potesse prosperare lo spirito umano scozzese, britannico e europeo”.

Oggi il Festival di Edimburgo è considerato uno dei maggiori Festival della Gran Bretagna. L’appuntamento quest’anno è dal 10 agosto al 2 settembre. Il programma sarà pubblicato il 28 marzo. Jonathan Miller, il nuovo direttore del festival, ci ha anticipato di non voler apportare «cambiamenti rivoluzionari, ma solo sottili modifiche». Fra le altre, intende concedere maggior spazio alle arti figurative rispetto a quanto fatto in passato. Con l’obiettivo di stimolare la cooperazione tra le diverse forme d’arte.

Il sito del Festival

Fiera del Teatro di Tàrrega, Spagna

Dal 6 al 9 settembre

La “Fira de Teatre”, in realtà, non è un Festival, ma una fiera. Per 4 giorni, dal 6 al 9 settembre, i gruppi teatrali del sud Europa avranno la possibilità di rappresentare le proprie opere teatrali a Tarrèga, nei pressi di Barcellona, e di rivenderle ai teatri. La Fira, inoltre, rappresenta un luogo di scambio per la gente di teatro: in quei quattro giorni si allacceranno nuovi contatti, si scambieranno idee e si discuterà delle nuove tendenze. Ma neanche il pubblico rimarrà a bocca asciutta durante la Fira: numerose compagnie spagnole ed europee si esibiranno qui nelle loro produzioni – particolarmente apprezzati i numerosi artisti di strada, che prenderanno d’assalto Tàrrega durante la fiera.

Il sito della Fiera

L'Euro-scene di Lipsia, Germania

Dal 6 all’11 novembre

E se il vostro programma per l'estate è già fatto, dal 6 all’11 novembre avrà invece luogo la 17esima edizione di Euro-Scene di Lipsia. Per il festival del teatro europeo contemporaneo sono previsti spettacoli di 12-14 compagnie ospiti, provenienti da dieci paesi. Il festival, istituito nel 1991, è tutto incentrato sul teatro sperimentale e sulla danza innovativa di tutta Europa. L’Euro-Scene di Lipsia è l’unico festival di questo genere in Germania. Per maggiori informazioni sull’edizione di Euro-Scene di questo anno, bisogna aspettare ancora un po’: il programma del Festival sarà infatti reso noto solo alla fine di giugno 2007.

Il sito dell'Euro-scene