Euro 2016: i 50 anni di dolore dell'Inghilterra

Articolo pubblicato il 16 giugno 2016
Articolo pubblicato il 16 giugno 2016

Attenzione, questo articolo non è stato ancora editato, né pubblicato in alcun gruppo

In Francia sono in corso gli Europei di calcio 2016. Quest'anno sarannoa 24 squadre nella competizione, gli Europei 2015 dureranno sicuramente di più, con molte novità ed esordi. Cafèbabel presenta così un escursus su molti aspetti nazionali, seguendo l'umore generale, alcune previsioni veloci ed anche le tendenze di moda del momento. Si parte, ora, con la perennemente sottovalutata Inghilterra.

Preparare la scena

Una delle squadre più giovani agli Europei 2016 è la Russia che ha giocato anche contro nel turno del 2004 nel match di apertura nella città di Marsiglia. Tuttavia, nonostante l'ottimismo che precede ogni torneo internazionale, l'Inghilterra rimarrà per sempre l'Inghilterra. I Three Lions hanno concesso un goal all'ultimo minuto per finire 1-1 con la Russia.

Poi c'è la violenza - una combinazione tra molti inglesi, russi, ultras della FC Marsiglia e polizia francese - già allarmata dagli scorsi attacchi terroristici, ma forse troppo eccessiva nell'uso dei gas lacrimogeni. Non è stata una bella cartolina di presentazione per il weekend di apertura della competizione.  

Andrà a finire male come al solito?

Potrebbe finire tutto nel match contro i vicini del Galles il 16 giugno a Lens. La squadra del Galles, nel suo primo torneo internazionale nel 1958, fu guidata da Gareth Bale, il giocatore più costoso al mondo, vincendo il match di apertura 2-1 contro la Slovacchia. Una caso d'eccezione in quanto uscire ai quarti di finale è tipico nella tradizione calcistica inglese.

Come passa il tempo la nazionale inglese?

I giocatori alloggiano in un hotel da £500 a notte a Chantilly, a nord-est di Parigi, non lontani da una lussuosa spa e da ristoranti da 2 stelle Michelin. Probabilmente resteranno nelle loro stanze, incollati ai loro iPad ed alle loro televisioni. O forse staranno valutando i pro ed i contro della Brexit? Se iniziassero a mancargli i comfort delle proprie case, basta che escano per le vie di Chantilly al negozio inglese per rifornirsi della crema spalmabile Marmite, di biscotti e di bustine di tè Earl Grey. 

Un fuoriclasse

Dalla terza divisione del calcio inglese ad un giovane nella squadra nazionale che ha solo 20 anni, Bamidele "Dele" Alli , squadra ha fatto un passo avanti. Il giovane centrocampista del Tottenham Hotspur è noto per i suoi goal spettacolari. Il grande Sir Alex Ferguson lo ha definito uno dei migliori giocatori inglesi che abbia mai visto dai tempi di Paul Gascoigne, un altro vero e proprio fuoriclasse.  

Le capigliature nel pacchetto nazionale

Passa il mouse sopra le teste dei giocatori per scoprire le ultime tendenze nei tagli di capelli!

Il grande dibattito

Come ha scelto gli 11 giocatori il capitano inglese ed il capocannoniere migliore di tutti i tempi Wayne Rooney? Lui non è un attaccante come Jamie Vardy ed Harry Kane che hanno segnato 49 goal nell'ultima stagione, è il numero 10 della nazionale inglese. Ma é migliore della stella nascente Delle Alli? L'allenatore dell'Inghilterra Roy Hogson ha fatto giocare Rooney nel ruolo di centrocampista contro la Russia ed il giocatore del Manchester United si è disimpegnato molto bene. C'é però da dire che non sarà la soluzione contro le squadre più forti nelle prossime partite.

 Tutto ciò che ascolterai sull'Inghilterra

Al di fuori del calcio c'è Hayder al-Khoei, un ricercatore britannico-iracheno presso il Centro per gli Studi accademici sciiti, che ha deciso di riportare le violenze degli ultras a Marsiglia come i media vorrebbero denunciare il conflitto del Medio Oriente.

20 anni di Europei