Elezioni europee: per chi votare?

Articolo pubblicato il 19 maggio 2014
Articolo pubblicato il 19 maggio 2014

La re­da­zio­ne di Ca­fé­ba­bel è in fer­men­to in vista delle ele­zio­ni eu­ro­pee che si terranno dal 22 al 25 mag­gio 2014. Per chi vo­ta­re? Vo­te­Mat­ch Eu­ro­pe vi aiu­te­rà nella scel­ta. Sco­pria­mo di cosa si trat­ta.

Co­s'é vo­te­mat­ch?

A par­ti­re dalla fine del 1990, molti paesi eu­ro­pei hanno svi­lup­pa­to degli stru­men­ti per per­met­te­re ai cit­ta­di­ni di orien­tar­si nella scel­ta po­li­ti­ca. Dal 2012, 14 par­tner na­zio­na­li col­la­bo­ra­no per pre­sen­ta­re Vo­te­Mat­ch: un test on-li­ne per le ele­zio­ni eu­ro­pee del 2014. Cli­ccate qui per sco­pri­re di più su Vo­te­Mat­ch Eu­ro­pe e con­sul­ta­re l'elen­co com­ple­to dei par­tner.

IL TEST

Ogni app con­fron­ta le ri­spo­ste for­ni­te dagli uten­ti a 30 que­si­ti con le po­si­zio­ni dei par­ti­ti po­li­ti­ci in lizza. In que­sto modo, po­tre­te sco­pri­re il par­ti­to po­li­ti­co più vi­ci­no alle vo­stre aspi­ra­zio­ni per­so­na­li. Non solo; per i più cu­rio­si, i ri­sul­ta­ti sono ac­com­pa­gna­ti da una pre­sen­ta­zio­ne dei sin­go­li par­ti­ti po­li­ti­ci can­di­da­ti alle ele­zio­ni. 

Al­me­no 15 do­man­de su 30 ac­co­mu­na­no i test dei paesi part­ner del pro­get­to. Una volta ot­te­nu­to il ri­sul­ta­to, quin­di, avre­te la pos­si­bi­li­tà di con­fron­tar­lo con quel­lo di un altro paese eu­ro­peo. 

E Ca­fé­ba­bEL?

La re­da­zio­ne di Ca­fé­ba­bel è fiera di an­nun­cia­re il suo par­te­na­ria­to con 5 paesi eu­ro­pei:

-           Vote&Vous per la ver­sione fran­ce­se,

-           Elec­cio­nes.​es per la ver­sione spa­gno­la,

-           Vo­te­Mat­ch UK per la ver­sione in­gle­se,

-           Vo­te­Mat­ch Ita­lia per la ver­sione ita­liana,

-           La­tar­nik Wy­borc­zy per la ver­sione po­lacca.

I test sa­ran­no di­spo­ni­bi­li sul sito Ca­fé­ba­bel a par­ti­re dal pros­si­mo ve­ner­dì. Cosa state aspet­tan­do? Sot­to­po­ne­te­vi al test e sco­pri­te il par­ti­to che più vi as­so­mi­glia!

Po­te­te fare il test anche sul­l'app te­de­sca Wa­hl-O-Mat.