Dibattito Cafébabel: "giovani europei e lavoro, come organizzarsi?"

Articolo pubblicato il 25 novembre 2014
Articolo pubblicato il 25 novembre 2014

Attenzione, questo articolo non è stato ancora editato, né pubblicato in alcun gruppo

 Per il suo secondo evento dell'anno, Cafébabel Bruxelles organizza una serata-dibattito dedicata alla questione dell'accesso dei giovani al mercato del lavoro. Si svolgerà martedì 2 dicembre 2014 alle 18.30 presso l'ostello della gioventù Jacques Brel, rue de la Sablonnière 30 a Bruxelles.

Oggi in Europa 5 milioni di giovani sono senza occupazione. L'iniziativa "garanzia per i giovani" lanciata dalla Commissione europea nell'aprile del 2013 fatica ancora a concretizzarsi sul campo. Allo stesso modo, il recente summit consacrato alla disoccupazione giovanile, che si è svolto a Milano nel mese di ottobre, è stato ampiamente criticato per la sua incapacità di far emergere delle proposte concrete...

Al di là di questa situazione, che può sembrare oscura e disperata per molti di noi, Cafébabel vuole privilegiare un approccio costruttivo alla questione esaminando le possibilità di azione e di organizzazione dei giovani. Quindi l'obiettivo di questo evento è duplice: dare al nostro pubblico le chiavi per comprendere la situazione che sta vivendo e offrirgli delle vie di azione e di riflessione per superare il proprio sentimento di impotenza.

Karima Delli, deputata europea del Gruppo Verdi/Alleanza libera europea, insieme a un membro del Consiglio della gioventù, organo ufficiale di consultazione e portavoce dei giovani francofoni in Belgio, si occuperanno prima di tutto delle politiche giovanili a livello europeo e della loro attuazione a livello locale.

Analizzeremo poi le nuove modalità di azione e di organizzazione dei giovani, in particolare con Maria Logotheti, membro di Yes, la confederazione europea dei giovani imprenditori.

Infine, Bernard Conter, politologo belga, insieme a un rappresentante di Smart, organizzazione belga di aiuto e sostegno a favore di un'economia sociale, condivideranno con noi le loro idee per ripensare il mercato del lavoro.

L'iscrizione è consigliata all'indirizzo seguente: bruxelles@cafebabel.com

L'entrata è libera e un aperitivo sarà offerto al termine del dibattito.

Ritrovate tutte le informazioni aggiornate sulla nostra pagina Facebook e sulla pagina dell'evento.

Speriamo di vedervi numerosi!

L'équipe Cafébabel Bruxelles