Dalla UE un sito internet dedicato ai veicoli ecologici

Articolo pubblicato il 07 dicembre 2010
Articolo pubblicato il 07 dicembre 2010
La tua automobile è ecologica ed efficiente dal punto di vista del risparmio energetico? Se ancora non hai una risposta a questa domanda, consulta www.cleanvehicle.eu, il portale appena lanciato dalla Commissione europea.
Questo sito è il braccio operativo di una recente direttiva che richiede alle autorità di trasporto pubblico di considerare attentamente l'emissione di CO2 al momento dell'acquisto di nuovi veicoli.

Il sito e la direttiva sono alcune delle azioni per raggiungere l'obiettivo della strategia “Europa 2020”: la riduzione delle emissioni di CO2 e il passaggio alle energie rinnovabili.

Il portale vuole essere uno strumento per orientare il mercato verso vetture ecologiche e a risparmio energetico, con evidenti ricadute sul mercato: tutto ciò potrebbe infatti stimolare la ricerca industriale in questo settore, determinando un aumento delle vendite, un conseguente calo dei prezzi e un progressivo miglioramento delle performance energetiche ed ecologiche dei veicoli in circolazione.

cleanvehicle.eu prende in considerazione tutte le tipologie di veicoli, dal trasporto pubblico a quello commerciale, e ovviamente i veicoli per uso privato. Contiene inoltre approfondimenti sulle varie tecnologie e sulle emissioni di tutti i veicoli in circolazione sui mercati europei.  Una sezione specifica sarà dedicata interamente alla legislazione vigente in materia di appalti e di incentivi per il passaggio a tecnologie "verdi".