Cos'è Politico?

Articolo pubblicato il 12 marzo 2015
Articolo pubblicato il 12 marzo 2015

La redazione di Cafébabel Torino presenta la sezione "Politico".

«Non avere interesse per la politica è come non avere interesse per la vita» ha sostenuto Roberto Benigni in un monologo di successo sulla Costituzione Italiana. 

Una frase che può sembrare impopolare di questi tempi, quando sempre più spesso la classe politica al governo appare totalmente distante e disinteressata ai problemi reali che affliggono il paese. La crisi economica è sfociata in una crisi sociale che non fa altro che acuire il disagio. Non possiamo comunque ignorare la politica. È necessario parlarne, dando spazio a quegli aspetti meno istituzionali: non vogliamo essere uno spazio in cui il politico di turno racconta di come l’ultima misura adottata cambierà le cose e di quanto i suoi predecessori non siano stati attenti alle esigenze reali.

Ci piacerebbe invece dare voce a chi non trova spazio altrove, perché, soprattutto nel locale, dare voce può voler dire dare speranze ed opportunità. È solo ricordandoci che oltre ad essere milanesi, torinesi e italiani siamo anche e prima di tutto europei, che l’Unione Europea diventerà davvero l’unione dei cittadini europei e di domani.