Comunicato stampa: giovani europei e lavoro, come organizzarsi?

Articolo pubblicato il 01 dicembre 2014
Articolo pubblicato il 01 dicembre 2014

Attenzione, questo articolo non è stato ancora editato, né pubblicato in alcun gruppo

 Per il suo secondo evento dell'anno, Cafébabel Bruxelles organizza una serata-dibattito dedicata alla questione dell'accesso dei giovani al mercato del lavoro, che si svolgerà il 2 dicembre alle 18.30 presso l'ostello della gioventù Jacques Brel.

Oggi in Europa 5 milioni di giovani sono senza lavoro. Ma se il tasso di disoccupazione giovanile nell'Unione europea si arresta in media intorno al 21,7 %, non per tutti i paesi è così. Allora, quali misure funzionano? Quali sono le iniziative politiche europee e i progetti locali per contrastare la disoccupazione giovanile? L'iniziativa "garanzia per i giovani", lanciata dalla Commissione nell'aprile del 2013, fatica ancora a concretizzarsi sul campo. Allo stesso modo, il recente summit dedicato alla disoccupazione dei giovani, che si è svolto a Milano l'8 ottobre scorso, è stato ampiamente criticato per la sua incapacità di far emergere delle proposte concrete...

Al di là di queste costatazioni, Cafébabel vuole privilegiare un approccio costruttivo al problema, presentando le azioni della società civile e le politiche per il lavoro che vengono messe in atto per migliorare la situazione dei giovani. L'obiettivo del nostro evento è di dare voce a questi esponenti, ma anche di fornire ai giovani gli strumenti necessari per facilitare e migliorare la loro partecipazione alla vita politica e a eventuali iniziative per il lavoro.

Per maggiori informazioni potete contattare:

Laura Leprêtre: l.lepretre@cafebabel.com

Julia Manuel: j.manuel@cafebabel.com