che facciamo nell'estate 2014?

Articolo pubblicato il 09 maggio 2014
Articolo pubblicato il 09 maggio 2014

Date un occhio a tutti gli eventi e le collaborazioni con la vostra rivista europea preferita!

L'e­sta­te è una sta­gio­ne in­ten­sa per l'Eu­ro­pa e per Ca­fe­ba­bel. Con le ormai pros­si­me Ele­zio­ni Eu­ro­pee e il Gior­no Eu­ro­peo, ab­bia­mo un sacco di part­ner­ship in vista. Ecco una lista dei no­stri pro­get­ti.

Wi­ki­sta­ge

Mé­la­nie Sueur, pre­si­den­te di Ca­fe­ba­bel, ha par­te­ci­pa­to al Wi­ki­sta­ge te­nu­to alla Mai­son de l'Eu­ro­pe de Paris lo scor­so 26 apri­le. Wi­ki­Sta­ge è un pro­get­to col­la­bo­ra­ti­vo no-pro­fit ta cui partecipano per­so­ne di tutto il mondo che cre­do­no nel­l'im­por­tan­za della cu­rio­si­tà e nella vo­glia di im­pa­ra­re. La loro idea è quel­la crea­re una bi­blio­te­ca di video gra­tui­ti grazie alla quale porre delle do­man­de agli esper­ti. Pre­sto su Ca­fe­ba­bel sarà pubblicato il video di Mé­la­nie che parla del­l'im­pe­gno della gio­va­ne ge­ne­ra­zio­ne eu­ro­pea.

Per mag­gio­ri in­for­ma­zio­ni (in fran­ce­se) clic­ca­te qui.   

gli stati ge­ne­ra­li d’Eu­ro­pa

Ogni anno, Eu­ro­pa­no­va e il Mou­ve­ment eu­ro­péen Fran­ce or­ga­niz­za­no que­sto in­con­tro, che nel 2014 pre­ve­de:

- di­bat­ti­ti sul­l'i­dea co­mu­ne di Eu­ro­pa, da gen­na­io ad apri­le 2014;

- se­mi­na­ri in col­la­bo­ra­zio­ne con esper­ti di de­mo­cra­zia, ener­gia e am­bien­te, media, gio­va­ni, la­vo­ro ed euro;

- due ses­sio­ni con i can­di­da­ti alle Ele­zio­ni Eu­ro­pee.

Ca­fe­ba­bel è part­ner me­dia­ti­co del­l'e­ven­to. Qui po­te­te tro­va­re tutte le in­for­ma­zio­ni (in fran­ce­se).  

Eu­ro­pean Youth event e YO! Fest

Que­st'an­no Ale­xan­dre Heul­ly si oc­cu­pe­rà dell' Eu­ro­pean Youth Event, che avrà luogo dal 9 al­l'11 mag­gio al Par­la­men­to Eu­ro­peo di Stra­sbur­go. Que­sto even­to unirà di­ver­se mi­glia­ia di gio­va­ni eu­ro­pei tra i 16 e i 30 anni con il motto: "Idee per un'Eu­ro­pa mi­glio­re".

L'e­ven­to si con­cen­tra su cin­que aree te­ma­ti­che fon­da­men­ta­li per il fu­tu­ro dei gio­va­ni eu­ro­pei:

- Di­soc­cu­pa­zio­ne gio­va­ni­le. Pro­spet­ti­ve nuove per una ge­ne­ra­zio­ne bloc­ca­ta;

- Ri­vo­lu­zio­ne di­gi­ta­le. Il fu­tu­ro di In­ter­net;

- Il fu­tu­ro del­l'U­nio­ne Eu­ro­pea. L'Eu­ro­pa in tran­si­zio­ne;

- So­ste­ni­bi­li­tà. Il nuovo Li­fe­sty­le eu­ro­peo;

- Svi­lup­po so­ste­ni­bi­le e vita quo­ti­dia­na;

- I va­lo­ri eu­ro­pei. Gio­ca­to­ri glo­ba­li;

- Gio­ca­to­ri leali?

Ca­fe­ba­bel, e nello spe­ci­fi­co Ca­fe­ba­bel Stra­sbourg, è part­ner me­dia­ti­co di YO! Fest. YO! Fest è il fe­sti­val an­nua­le della gio­ven­tù or­ga­niz­za­to da Eu­ro­pean Youth da­van­ti a luo­ghi sim­bo­li­ci che rap­pre­sen­ta­no le isti­tu­zio­ni eu­ro­pee. E' un fe­sti­val po­li­ti­co che offre di­bat­ti­ti e se­mi­na­ri con mu­si­ca dal vivo e spet­ta­co­li ar­ti­sti­ci.

Qui tro­va­te tutte le in­for­ma­zio­ni sul pro­get­to, anche in fran­ce­se.

Eu­ro­pa­vox tour e fe­sti­val

Ca­fe­ba­bel è part­ner me­dia­ti­co dell'Eu­ro­pa­vox Fe­sti­val (fran­ce­se), dal 5 al 7 giu­gno.

Ca­fe­ba­bel è anche part­ner dell' Eu­ro­pa­vox Tour. Dal 6 a 17 mag­gio 2014 Eu­ro­pa­vox si mette in viag­gio con la va­li­gia piena della mi­glior mu­si­ca eu­ro­pea con­tem­po­ra­nea. Il tour Eu­ro­pa­vox si con­cen­tre­rà sul tema della cul­tu­ra e della cit­ta­di­nan­za e vi­si­te­rà 13 città fran­ce­si, dove ver­ran­no or­ga­niz­za­ti in­con­tri e con­cer­ti. Eme­li­ne Mau­duit, ad­det­ta alla co­mu­ni­ca­zio­ne e alla part­ner­ship, si oc­cu­pe­rà del di­bat­ti­to a Pa­ri­gi, pre­vi­sto prima del con­cer­to alla Ma­ro­qui­ne­rie.

Eu­ro­pean Lab

L'Eur­pean Lab è un pro­gram­ma che in­vi­ta allo scam­bio e alla ri­fles­sio­ne, e vuole dar voce alle nuove ge­ne­ra­zio­ni eu­ro­pee in am­bi­to cul­tu­ra­le, crea­ti­vo, in­no­va­ti­vo, nei nuovi media e nel set­to­re im­pren­di­to­ria­le. Ale­xan­dre Heul­ly sarà il re­la­to­re del grup­po e af­fron­te­rà il tema dei cam­bia­men­ti che in­te­res­sa­no i media con­tem­po­ra­nei.

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni, date un oc­chio al sito del­l'Eu­ro­pean Lab.

con­cor­so Ra­di­cal De­mo­cra­cy Video

Ca­fe­ba­bel è part­ner me­dia­ti­co di un con­cor­so che ha come obiet­ti­vo quel­lo di rac­co­glie­re, con­di­vi­de­re e par­la­re delle pro­spet­ti­ve e dei va­lo­ri della so­cie­tà e della de­mo­cra­zia. Ra­di­cal De­mo­cra­cy sarà pre­sen­te a di­ver­si fe­sti­val e pro­gram­mi, dove ver­ran­no mo­stra­te le pro­du­zio­ni me­dia­ti­che se­le­zio­na­te. Tutti i video scel­ti fa­ran­no parte del Doc Next On­li­ne Media Col­lec­tion. I vin­ci­to­ri di que­sta com­pe­ti­zio­ne me­dia­ti­ca ver­ran­no pre­sen­ta­ti e le loro opere ver­ran­no pro­iet­ta­te al Pla­ne­te+ Doc Film Fe­sti­val di Var­sa­via, Po­lo­nia- nel cuore del­l'Eu­ro­pa.

Stree­tschool

L'e­di­to­re fran­ce­se Mat­thieu Amaré pre­sen­te­rà Ca­fe­ba­bel alla Stree­tschool, or­ga­niz­za­ta dal media par­te­ci­pa­ti­vo Street­press. Darà inol­tre al­cu­ni spun­ti per la scrit­tu­ra di ar­ti­co­li e la rea­liz­za­zio­ne di un media par­te­ci­pa­ti­vo come Ca­fe­ba­bel. Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni (in fran­ce­se) clic­ca­te qui.