Cercansi giornalisti e fotografi per un reportage ad Atene dall'1 al 5 ottobre

Articolo pubblicato il 24 aprile 2014
Articolo pubblicato il 24 aprile 2014

Dopo le elezioni che lo scorso maggio hanno rinnovato il Parlamento Europeo, "Eu in Mo­tion" si con­cen­tre­rà sulle te­ma­ti­che che ri­guar­da­no l'Eu­ro­pa a li­vel­lo glo­ba­le e lo­ca­le, quali: la di­soc­cu­pa­zio­ne gio­va­ni­le, le te­ma­ti­che so­cia­li e le re­go­la­men­ta­zio­ni fi­nan­zia­rie. 

PRIMO PASSO: DI COSA SI TRAT­TA

CHE COS'È: Nel 2013 ab­bia­mo lan­cia­to la no­stra serie men­si­le di re­por­ta­ge, "EU­ in Motion", che mira a sen­si­bi­liz­za­re sul fu­tu­ro e la crea­ti­vi­tà in Eu­ro­pa in occasione delle ele­zio­ni che hanno rinnovato Par­la­men­to Eu­ro­peo. 

PER FARE COSA: Va­lo­riz­za­re la di­men­sio­ne lo­ca­le, i pro­get­ti gio­va­ni­li, le idee, le sto­rie, le ini­zia­ti­ve e i punti di vista che sono emer­si dalle pre­oc­cu­pa­zio­ni ri­guar­do il no­stro fu­tu­ro. Siate "sul pezzo", come se ave­ste baz­zi­ca­to e la­vo­ra­to ad Atene. Pro­va­te ad usare uno stile fre­sco e ac­cat­ti­van­te piut­to­sto che fare del gior­na­li­smo "isti­tu­zio­na­le": siate crea­ti­vi, per­so­na­li, pur man­te­nen­do un ap­proc­cio gior­na­li­sti­co ri­por­tan­do i fatti, le sta­ti­sti­che e le fonti e in­ter­vi­sta­ndo i pro­ta­go­ni­sti. Pas­sa­te del tempo con gli abi­tan­ti del posto, de­scri­ve­te cosa avete visto/sen­ti­to/im­pa­ra­to da loro. Siate cri­ti­ci, l'UE non è un'i­deo­lo­gia per Ca­fé­ba­bel.​

SE­CON­DO PASSO: 

COSA CER­CHIA­MO: Ab­bia­mo bi­so­gno di tre gior­na­li­sti (per ar­ti­co­li o video) e di un fo­to­gra­fo che scrivano un articolo o realizzino un video/fotogallery su uno dei seguenti ar­go­men­ti re­la­ti­vi al paese pre­scel­to, con il sup­por­to del no­stro team lo­ca­le di Atene:

  • Di­soc­cu­pa­zio­ne gio­va­ni­le
  • Ele­zio­ni nel paese pre­scel­to: è im­por­tan­te l'Eu­ro­pa?
  • Di­rit­ti fon­da­men­ta­li e au­men­to del po­pu­li­smo tra i gio­va­ni
  • Te­ma­ti­che so­cia­li e qua­li­tà della vita viste dalla pro­spet­ti­va dei gio­va­ni
  • Come re­go­la­re i mer­ca­ti fi­nan­zia­ri e le ban­che

As­si­cu­ra­te­vi di non ve­ni­re im­pre­pa­ra­ti, così che pos­sia­mo rea­liz­za­re degli ot­ti­mi re­por­ta­ge senza pro­ble­mi. 

Sarà la vo­stra pro­po­sta di ar­ti­co­lo a fare la dif­fe­ren­za: per­ciò siate crea­ti­vi e fate qual­che ri­cer­ca prima di iscri­ver­vi; 

TERZO PASSO: VOI ED « EU­TO­PIA IN MO­TION »

LO­GI­STI­CA: Pre­no­ta­te il vo­stro viag­gio in aereo o in treno per Atene in aereo o in treno e con­ser­va­te le ri­ce­vu­te. Ca­fé­ba­bel rim­bor­se­rà fino a 280 euro di spesa al ri­tor­no. Altre spese di viag­gio ver­ran­no rim­bor­sa­te fino a 200 euro (per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni, ri­vol­ge­te­vi al re­spon­sa­bi­le del pro­get­to Emeli­ne e.mauduit@ca­fe­ba­bel.​com). Il grup­po al­log­ge­rà in un ostel­lo che è stato già pre­no­ta­to da Ca­fé­ba­bel. 

Un e­di­to­re, in­ca­ri­ca­to della re­da­zio­ne cen­tra­le di Pa­ri­gi, di­ri­ge­rà la mis­sio­ne ad Atene e vi aiuterà nella pre­pa­ra­zio­ne del vostro reportage un paio di set­ti­ma­ne prima del­l'i­ni­zio del viag­gio.

Sta a voi fare le vo­stre ri­cer­che prima di par­ti­re per il pro­get­to, do­cu­men­tar­vi e tro­va­re delle idee e dei per­so­nag­gi in­te­res­san­ti da intervistare­. L'ar­ti­co­lo deve es­se­re scrit­to entro una set­ti­ma­na. Suc­ces­si­va­men­te, l'e­di­tor della vostra lingua madre della re­da­zio­ne cen­tra­le di Pa­ri­gi edi­te­rà il vo­stro pezzo, che sarà tra­dot­to dal no­stro net­work di vo­lon­ta­ri e pub­bli­ca­to nelle 6 lin­gue del ma­ga­zi­ne entro il mese suc­ces­si­vo.

QUAR­TO PASSO: ISCRI­VE­TE­VI

Se avete meno di 35 anni e siete re­si­den­ti in un paese eu­ro­peo, in­via­te­ci i vo­stri cur­ri­cu­lum, le vo­stre pro­po­ste di ar­ti­co­lo (giu­sto 3 righe) per "EU­ in Motion" (ri­spet­ti­va­men­te una o due pro­po­ste di fo­to­gal­le­rie e al­cu­ne fo­to­gra­fie se avete in­ten­zio­ne di par­te­ci­pa­re come fo­to­gra­fi) ri­guar­do la mo­bi­li­tà e la di­soc­cu­pa­zio­ne gio­va­ni­le, il fe­no­me­no po­pu­li­sta che emer­ge in molti paesi eu­ro­pei, le pro­ble­ma­ti­che fi­nan­zia­rie e so­cia­li in Eu­ro­pa, non­ché le vo­stre idee d'in­ter­vi­sta. Siate ori­gi­na­li! 

Sca­den­za: 12 Settembre alle 23.59

Con­tat­ti: Tullio Filippone (t.filippone@cafebabel.com)

Do­man­de sulla lo­gi­sti­ca : e.mauduit@​ca­fe­ba­bel.​com

Op­pu­re :

eu-in-mo­tion@​cafeba­bel.​com​

Se­gui­te il pro­get­to sulla pa­gi­na Fa­ce­book di Eu­to­pia on the ground.

Que­sto pro­get­to è sov­ven­zio­na­to dal Par­la­men­to Eu­ro­peo.