Cafebabel.com su Radio Radicchio: l'appello ai nuovi autori per i blog italiani

Articolo pubblicato il 09 marzo 2012
Pubblicato dalla community
Articolo pubblicato il 09 marzo 2012
Ogni domenica sera, dalle 22 alle 23, i migliori articoli di cafebabel.com sono letti e commentati da Valentina Tontoli sulla web radio "Radicchio". L'ultima puntata ha visto il nostro web editor lanciare un appello dai microfoni della radio per il coinvolgimento di nuovi autori nei blog italiani di Roma, Torino e Lecce, e la partecipazione degli studenti universitari nelle attività di cafebabel.

"Stiamo cercando di potenziare la rete blog italiana. Vorrei utilizzare Radio Radicchio per lanciare un appello agli ascoltatori interessati ad aprire nuove redazioni locali in tutta Italia. I contributi spontanei e i blog della rete cafebabel.com, con il nuovo sito, previsto per l'estate, acquisteranno maggiore visibilità. Gli articoli di interesse europeo, che formano un ponte tra i giovani e l'Europa, saranno ripresi dalla rivista. Invito tutti gli interessati a prendere contatto direttamente con la redazione centrale di Parigi, all'indirizzo mail rce@cafebabel.com".

Radio Radicchio è una radio senza fini di lucro, ascoltabile online sul sito www.radioradicchio.it. La radio, attiva dal 2006, è animata da una redazione di giovani volontari dell'associazione Gener@tion, che si occupa della promozione sociale nel territorio della Valdelsa.

"Ricevo tantissime proposte dagli autori italiani - ha aggiunto il nostro editor - che però mettono subito le mani avanti: 'non sono un giornalista professionista'. Come se un tesserino facesse la differenza. La mia politica, invece, è quella di dare il maggior spazio possibile alla creatività e alla partecipazione spontanea. Se la prima stesura non è sufficiente, ci si lavora insieme, attraverso uno scambio di idee, punti di vista e un editing accurato, garantito dalla redazione. E' difficile che un articolo venga rifiutato, e ancor meno per le opinioni che vengono espresse. L'unico requisito è che l'articolo abbia un punto di vista europeo, che nei media tradizionali e nazionali di solito manca. Il nostro pubblico è europeo, e cerca su cafebabel.com le storie e le testimonianze che gli altri mettono in secondo piano".

Le puntate di "Ascoltando Cafébabel" sono ritrasmesse ogni lunedì alle 10:00 e alle 16:00.