Cafebabel.com cerca un animatore della community e web editor della versione italiana

Articolo pubblicato il 21 dicembre 2010
Pubblicato dalla community
Articolo pubblicato il 21 dicembre 2010
L'associazione Babel International ha l'obiettivo di promuovere la necessità di un'opinione pubblica europea. Per questo è responsabile del magazine partecipativo on line www.cafebabel.com, disponibile in 6 lingue. Primo media europeo on line, cafebabel.
com è animato da una rete molto motivata di circa 1500 volontari (autori, traduttori, animatori) residenti in tutta Europa, una comunità on line di circa 12mila utenti ed è coordinato da una redazione centrale di professionisti a Parigi. L'associazione organizza dibattiti, formazioni e reportage in tutta l'Europa oltre a formare e seguire la sua rete di volontari sparsi in tutta Europa. Il tutto avviene grazie alla cooperazione di una rete di 20 redazioni locali, acnh'esse con sede in tutta Europa.

Oggi, cafebabel.com cerca un: ANIMATORE DELLA COMMUNITY E WEB EDITORDELLA VERSIONE ITALIANA DI CAFEBABEL.COMIN CONTRATTO DI VOLONTARIATO CIVILE PROFILO

Lingua madre italiana (obbligatoria), francese corrente, buona dimestichezza con l'inglese, un'ulteriore lingua rappresenterebbe un titolo in più. Capacità redazionali, formazione in giornalismo o esperienza editoriale significativa in materia. Eccellente cultura generale e interesse per l'attualità europea.Appassionati di media partecipativi on line, avete il gusto per il lavoro di gruppo e l'animazione dei volontari.Per candidarsi per questo tipo di contratto, dovete avere obbligatoriamente meno di 26 anni, e essere nati dopo il 15 gennaio 1985.

MISSIONE

Integrati nel cuore della squadra di giornalisti europei a Parigi, e sotto la direzione della coordinatrice editoriale, la vostra missione consiste in:: 226, rue Saint-Denis, 75002 Parigi, Francia per una durata di 12 mesi, 35h a settimana nella redazione di Parigi a partire dal 17 gennaio 2011: Dettaggli: 440 euro netti al mese di indennità di servizio civile + quota partecipativa dell'associazione di 450 euro netti al mese + rimborso integrale del Pass Navigo zone 1-2 del valore di 60,40 euro + 20 ticket pasto mensili per un valore totale di 104,20 euro.Edizione. Animerete la versione italiana del magazine cafebabel.com: inquadrerete i contributori volontari nel loro lavoro di scrittura, editerete gli articoli originali in lingua italiana (verifica informazioni, riscrittura, titolazione) e i traduttori in italiano. Assicurerete la messa on line e l'illusrazione iconografica (video e foto).Orientamento editoriale. Contribuirete alla definizione del contenuto editoriale del magazine con i redattori delle altre versioni linguistiche. Dovrete essere in grado di proporre idee originali e soggetti generazionali.Animazione della comunità di volontari. Recruterete e animerete una squadra di redattori e traduttori italiani ripartiti nelle differenti redazioni locali della vostra zona linguistica, li sosterrete nella creazione dei loro cityblogs e delle loro attività locali.Vita della rete. Parteciperete ai programmi di reportage di cafebabel.com in Europa e alle attività di formazione (Università d'estate, seminari).

LUOGO

CONTRATTO

Contratto di volontariato civile

Rimborso

1054,60 euro netti al mese.

Possibilità di maggiorazione di 100 euro al mese per i beneficiari di RSA (fornire attestazione).

CANDIDATURA

Inviate la vostra candidatura entro il 10 gennaio 2011 via mail (CV + lettera motivazionale + due articoli in italiano) all'attenzione di Katharina Kloss, coordinatrice editoriale e Federico Iarlori, editore della versione italiana, all'indirizzo: job@cafebabel.com.