Blog: demografia, amore e Istanbul

Articolo pubblicato il 03 novembre 2007
Pubblicato dalla community
Articolo pubblicato il 03 novembre 2007

Attenzione, questo articolo non è stato ancora editato, né pubblicato in alcun gruppo

Società senescenti, arte, politica, amore.. esiste un argomento su cui i nostri bloggers non scrivano? Ovviamente no!

Mi sento così vecchio

Gli europei stanno invecchiando. Questo è particolarmente evidente in alcuni paesi, dove il declino dei tassi di natalità, e la scelta dei giovani di trasferirsi nelle metropoli in cerca di lavoro pesano parecchio. Altre realtà dimostrano invece un progressivo ringiovanimento, principalmente dovuto agli effetti dell’immigrazione. Come si traduce questo fenomeno nello scenario europeo, in termini di struttura, cultura, coesione sociale? In che modo influisce sulle relazioni tra Europa e un mondo prevalentemente più giovane – basti pensare ad Africa e Asia? Questi sono gli interrogativi ai quali demographicdilemma.cafebabel.com cerca di dare risposta.

Britannia alla riscossa

Cinico, ironico, spietato. Ora però, dopo la disfatta inglese nella finale di rugby, cerca consolazione nelle imprese di un tale Lewis Hamilton in Formula 1. Non sono un grande appassionato di sport, non mi intendo granchè di rugby, ma la lettura di chrisblogs.cafebabel.com è senz’altro divertente. Clicca e vedrai.

La fabbrica dei sogni del dott. Babel

Scopri la babel community. Vuoi goderti la scena dell’esperto di comunicazione che arrossisce in pubblico? O del nostro redattore inglese un po’ pazzerello all’opera con i suoi occhialoni in stile Miami-Vice? O di quello spagnolo mentre molesta un povero venditore di ombrelli con una bandiera europea durante le semifinali del mondiale di rugby a Parigi? Oppure desideri aprire il tuo babelblog personale e non sai come? Tutto questo e molto altro ti aspettano su coffeefactory.cafebabel.com!

Antifederalista europeista

Si può essere a favore dell’Unione Europea senza avere l’anima federalista? E’ possibile vedere l’Europa come realizzazione di un sogno e detestare i comizi in politichese intrisi di idealismo che si agitano a Bruxelles? Fanatico della concorrenza e di sinistra non è più un ossimoro? Beh, per Eurobeauf, autore di zincdeleurope.cafebabel.com, la risposta è affermativa. E tu che ne pensi?

L’amore dilaga

Non si parla solo della capitale della Romania in Bucharest.cafebabel.com. La discussione spazia dai concerti rock a storie d’amore, dai problemi di lavoro dei giovani alle mostre fotografiche, fino a toccare le elezioni del Parlamento Europeo. Questo sì che si chiama blog editoriale! Altro che certi pesantissimi contributi sul modello leggi-qua-quanto-ne-so sull’Ue. Ecco, l’ho detto.

La nuova entrata di questa settimana tra i babelblog più recenti è istanbul.cafebabel.com. Che dire? Ma vi rendete conto? Istanbul! Abbiamo un gruppo proprio a Istanbul! Una finestra su una delle questioni più interessanti e allo stesso tempo più delicate dell’Europa di oggi. Impagabile.

Foto nel testo:(Flickr/ bayonetscott