Blog Action Day: Uniti per l’ambiente

Articolo pubblicato il 15 ottobre 2009
Articolo pubblicato il 15 ottobre 2009
Articolo di Antonio Oliva Se vuoi respirare, devi pedalare. Anche Cafè Torino si unisce all’onda mediatica di tutti i blogger del mondo per far fronte comune ai problemi dell’ambiente. A dicembre i delegati di più di 200 paesi si riuniranno a Copenhagen per trovare un degno successore al (quasi) vecchio Protocollo di Kyoto. 148 paesi, 8785 blog, 12 milioni di lettori.
L’unione fa la forza dicono i saggi e infatti lo scopo ultimo del Blog Action Day è di dare un messaggio congiunto a chi sta negoziando il futuro del nostro pianeta,  affinché tutti, Cina e Stati Uniti in primo luogo, trovino un accordo comune, condiviso e attuabile.

Lo slogan dell’iniziativa è breve ma efficace: ora! Perché dobbiamo combattere il surriscaldamento globale oggi, non domani? La maggioranza degli scienziati è concorde nell’affermare che per prevenire conseguenze irreparabili per il nostro pianeta occorre contenere l’aumento delle temperature entro i 2° C. E per ottenere questo risulta indispensabile ridurre le emissioni di gas serra da subito.  Come? Noi blogger di Torino suggeriamo a Obama & Co. di trovare soluzioni valide a livello globale, superando quello che gli inglesi definiscono atteggiamento NIMBY (not in my back yard = non nel mio giardino). A livello nazionale, chiediamo che il governo italiano si prodighi quanto meno a mantenere gli impegni presi (sugli obiettivi del Protocollo di Kyoto, l’Italia è colpevolmente in ritardo). A livello locale noi della redazione di Cafè Torino vorremmo contribuire lanciando un messaggio verde di speranza diretto proprio a te, lettore appassionato: pedala! Prendi la tua vecchia bicicletta impolverata in cantina, puliscila, riparala, rianimala. È veloce, non teme il traffico, è economica, salutare e soprattutto ecologica. Muoviti in bici, vivi la città. Ti assicuro che salverai l’aria, divertendoti. E se già lo fai, allora coinvolgi il tuo partner, convinci il tuo collega d’ufficio o il tuo vicino a prendere le due ruote. 

Buon Action Day a tutti.

Link utili:

Blog Action Day

Il filmato dell'iniziativa