BENVENUTI SUL NUOVO cafébabel

Articolo pubblicato il 26 giugno 2013
Articolo pubblicato il 26 giugno 2013

Ecco a voi, finalmente pronto, il nuovo cafébabel, sottoposto a un completo restyling, e non solo dal punto di vista grafico. 

Il 2013 è l’anno di cafébabel! Dopo aver compiuto 12 anni, il primo magazine europeo è stato sottoposto a un completo restyling, e non solo dal punto di vista grafico. cafébabel conserva la sua attitudine europea e internazionale e il suo carattere multilinguistico, adottando tuttavia una prospettiva ben più radicale del citizen journalism.

Adesso avete la possibilità di navigare in una versione del nostro magazine decisamente più interattiva. Da oggi, cafébabel ha scelto di mettere voi, i babeliani, quelli di ieri e di domani, nel cuore del processo editoriale. Prima c'erano gli autori, i blogger, i traduttori, i membri delle redazioni locali, i fotografi… ora avrete la possibilità di diventare “curatori”, selezionando il meglio delle nostre pubblicazioni per modellare e arricchire il vostro gruppo tematico, e di interagire direttamente con gli altri babeliani, attraverso i gruppi on-line.

Il nuovo cafébabel è stato diviso in tre sezioni: il magazine curato dagli editori, le redazioni locali gestite dai nostri volontari sparpagliati nelle diverse città europee e, infine, la nostra community, che raccoglie tutti i gruppi e le sezioni tematiche.

Dietro le quinte di cafébabel, ci sono ancora gli editor. Il quartier generale della rivista, di base a Parigi, resta di primaria importanza e il ruolo degli editor in quanto “custodi” della linea editoriale del magazine non è cambiato. I sei capisaldi della redazione continueranno a essere lì per voi, per un continuo confronto, dialogo, scambio e arricchimento reciproco così com’è stato in questi 12 anni. Saranno loro a proporvi nuove idee e input per gli articoli, restando dietro il computer a selezionare, editare e scegliere i contenuti migliori che, dalle pagine della community, saranno poi “ripescati” e ripubblicati in quelle del magazine, con il marchio “selezionato dalla redazione”.

Gli editor saranno anche lì per guidarvi nella scelta dell’angolo e del taglio giusto perché ogni articolo conservi il carattere pan-europeo che ci ha da sempre distinto. Inoltre, ci saranno per ogni dubbio, perplessità, esitazione e domanda riguardo al funzionamento e alle tante potenzialità della nuova versione di cafébabel.

Contiamo su di voi, sul vostro entusiasmo e la vostra voglia di partecipare per dare vita e forma a un inedito cafébabel. E, come in ogni “work in progress”, non mancheranno problemi e inconvenienti, quindi contiamo su di voi e sul vostro spirito critico. Segnalateci eventuali intoppi, difficoltà e suggeriteci nuove idee e miglioramenti. Ogni input sarà prezioso per la nuova fase di sviluppo del nostro sito che sarà attivata da ottobre 2013. 

A presto sulle pagine di cafébabel!

Alexandre Heully

Direttore di cafébabel