Ascolta cafebabel.com su Radioradicchio!

Articolo pubblicato il 26 maggio 2009
Pubblicato dalla community
Articolo pubblicato il 26 maggio 2009
Da domenica 31 maggio sarà in onda la trasmissione che racconta le notizie di cafebabel.com su Radio Radicchio, emittente Toscana.

Non più solo da leggere, ma anche da ascoltare, le notizie più importanti della settimana lette e commentate da Martina con musica, interviste e approfondimenti per una mezzora dedicata all'informazione europea con un occhio di riguardo ai giovani e alle tematiche che più interessano l’Eurogeneration. Ogni domenica dalle 22 e in replica il lunedì alle 10 e alle 16 su www.radioradichio.it RAdicchio Radioradicchio è una webradio di informazione, musica e partecipazione nata dalla volontà di un gruppo di ragazzi che con pochi mezzi e molto entusiasmo hanno dato vita ad un progetto per rivalutare il territorio e le potenzialità dei giovani della zona e di tutto il territorio nazionale. In tre anni la radio è cresciuta, ha inglobato forze e competenze, è diventata un punto di aggregazione e scambio riconosciuto dalle istituzioni locali, che hanno coinvolto sempre più assiduamente lo staff nell'organizzazione di eventi e formazione giovanile, e di associazioni private con cui la radio collabora per Festival musicali e culturali con artisti di fama nazionale e internazionale. Tutto ciò senza togliere spazio all'elemento cardine del progetto:il giornalismo, anche qui partecipativo. Volontari da tutta la toscana partecipano e conducono trasmissioni radio, o fanno parte delle attività redazionali e organizzative dentro e fuori dalla redazione della radio. In quest'ottica nasce il progetto di collaborazione con Cafebabel.com: due realtà, una europea una toscana, entrambe sul web – mezzo di comunicazione giovanile per eccellenza, senza frontiere e democratico – che promuovono il giornalismo partecipativo e la libertà di espressione.

cafebabelradicchioPer noi l'incontro con cafebabel.com significa diffondere una conoscenza e informazione europea vicina ai giovani, per mostrare come sia molto più diretta, interessante e utile di quanto si percepisca dai media tradizionali. Almeno in Italia, l'Europa, come istituzione e come luogo allargato dove viviamo, è sentita come qualcosa di lontano e che non ha nessuna influenza con le nostre vite, se non per l'apertura delle frontiere o per l'euro. Speriamo di riuscire a mostrare l'Europa in una veste nuova, fornendo un' informazione alternativa e d'avanguardia agli ascoltatori, dando voce alle parole di cafebabel.com.