Alla scoperta di Vienna con un tocco di originalità

Articolo pubblicato il 10 gennaio 2017
Articolo pubblicato il 10 gennaio 2017

Attenzione, questo articolo non è stato ancora editato, né pubblicato in alcun gruppo

Abbiamo creato l'Hotel Schani Wien pensando ad un'invenzione unica, un hotel senza eguali nella sua forma e che avrebbe sorpreso e offerto cose nuove. Abbiamo deliberatamente scelto di opporci alle convenzioni e farci avanti.

Mladiinfo: Ci potete raccontare come è nata l'idea di un “hotel innovativo” e in che cosa l'Hotel Schani Wien è diverso dagli altri hotel di Vienna?

Hotel Schani: Con Hotel Schani Wien volevamo creare qualcosa di unico, un hotel senza precedenti che fosse capace di sorprendere ed offrire cose nuove. Abbiamo deliberatamente scelto di opporci alle convenzioni e farci avanti. Siamo riusciti ad includere richieste speciali durante la fase di sviluppo grazie alla cooperazione con il Fraunhofer IAO e il FutureHotel e continueremo a prestare attenzione agli sviluppi futuri. In qualità di SMART Hotel sviluppiamo soluzioni innovative per porre dei limiti ad un'amministrazione dispendiosa. Secondo noi, il nostro check-in mobile fa risparmiare agli ospiti tempo prezioso. Possono prenotare la stanza che desiderano da casa o finché sono in viaggio e scegliere subito servizi extra o la vista preferita. Ricevono tutte le informazioni sulle stanze disponibili tramite un'app e sono avvisati non appena la camera prenotata è pronta. Questo evita spiacevoli ritardi, mentre la chiave-smartphone dà loro un tocco di indipendenza in più. Grazie a queste innovazioni le prenotazioni sono più semplici e il personale dell'hotel si può così concentrare sulle richieste individuali degli ospiti. Lo staff ha più tempo per servizi personali dedicandosi direttamente agli ospiti, come normalmente accade solo negli hotel di lusso. Attraverso i nostri servizi telematici offriamo diverse opzioni ai nostri ospiti, sta a loro scegliere se utilizzarli o meno. È proprio questo che ci rende un hotel innovativo.

Mladiinfo: L' Hotel Schani Wien viene descritto con uno stile personalizzato. Può darci nello specifico uno o due elementi che rendono l'Hotel Schani così particolare?

Hotel Schani: Da un lato, Hotel Schani Wien combina la cultura viennese tradizionale e moderna e racconta storie dei tempi passati e che verranno. Abbiamo integrato elementi unici viennesi nell'architettura e creato un design individuale moderno. Innanzitutto, vedrete le tipiche sedie Thonet viennesi come motivo a intreccio che adornano la facciata dell'hotel - un ricordo della sedia a dondolo della nonna, inoltre, potrete scoprire Vienna in ogni angolo della hall e delle camere. Lo stile viennese emerge con i disegni di Schani e Vienna dell’artista Oskar Kubinecz, vi accompagnano attraverso l'hotel raccontandovi storie viennesi. Teniamo vivo lo "charme" viennese, così gli ospiti possono sentirsi connessi con la città dove sono arrivati non appena entrano nell'ingresso dell'hotel.

Dall'altro lato, dedichiamo più tempo ai bisogni individuali dei nostri ospiti dato che non dobbiamo concentrarci su doveri amministrativi. Possiamo seguire con più attenzione la persona, le conversazioni e dare preziosi consigli agli ospiti per esplorare la vera Vienna.

Mladiinfo: Il vostro "salotto" dovrebbe essere una stanza che aiuta le persone a connettersi. Come funziona? Come fate a facilitare o incoraggiare la connessione umana?

Hotel Schani: Nel salotto di Schani abbiamo creato uno spazio multifunzionale dove varie attività come lavoro, comunicazione, riposo e cena creano effetti sinergici. Perciò offriamo diversi angoli per rilassarsi, parlare agli amici o dedicarsi al lavoro. L'atmosfera disinvolta e i tavoli collegati uniscono le persone perché si sentono più a loro agio a parlare a chi è seduto al loro fianco. Si può lavorare e allo stesso modo conversare. Quindi, proprio all'ingresso abbiamo integrato uno spazio di co-working a tutti gli effetti, uno spazio dedicato sia ai locali, sia agli ospiti dell'hotel, diventando così un centro per la cooperazione locale e globale. Offriamo un'area separata con spazi di lavoro singoli e sale conferenze appartate, ma c'è comunque abbastanza spazio per connettersi e parlare con gli altri, o semplicemente rilassarsi con un bicchiere di vino. Diamo vita a connessioni e offriamo regolarmente eventi di co-working per rafforzare la costruzione della comunità.

Mladiinfo: Secondo voi, che genere di viaggiatore si sentirebbe a casa allo Schanie e, al contrario, chi potrebbe preferire un hotel standard?

Hotel Schani: L'Hotel Schani Wien è un hotel all'avanguardia e mira ad attirare viaggiatori moderni da tutto il mondo. Puntiamo a un gruppo di persone che ama viaggiare e vuole sperimentare lo spirito locale in tutti i modi possibili, persino in hotel. È per coloro che cercano qualcosa di individuale, non costoso, ma con stile, lo stile giusto - un posto dove godersi il viaggio, ma dove allo stesso tempo avere abbastanza spazio e privacy per il proprio lavoro. Per quelli che non sopportano perdere tempo con procedure che ostacolano i loro piani di viaggio perché vogliono essere flessibili, spontanei e indipendenti durante il loro soggiorno. Si basano sui loro smartphone e li usano per prenotare, fare ricerche e qualsiasi altra cosa. Anche se vogliono che le prenotazioni siano veloci, tecnologiche ed indipendenti, cercano interazioni sociali con gli altri, siano essi locali o partner d'affari. Chi vuole i servizi standard farebbe meglio ad orientarsi ad una catena di hotel con minibar, telefono e cassaforte in ogni camera - un hotel dove possono aspettarsi lo stesso valore indipendentemente dalla città in cui si recano.

Photo credits: Kurt HoerbstPhoto credits: Kurt Hoerbst

Mladiinfo: Cosa apprezzano maggiormente dei vostri servizi i giovani e i viaggiatori?

Hotel Schani: I giovani viaggiatori sono soliti scegliere le loro destinazioni, luoghi e voli per conto loro. Apprezzano il servizio del check-in online all'aeroporto, poter scegliere i posti preferiti nell'aereo, godersi le app con informazioni importanti e usare il loro smartphone tutto il tempo e per qualsiasi cosa. Sono abituati alla tecnologia e all'indipendenza. È per questo che abbiamo già introdotto i servizi smart all'Hotel Schani Wien. Siamo stati tra i primi hotel a offrire la selezione delle stanze individuale, il check-in tramite cellulare e lo smartphone come chiave. Gli ospiti apprezzano i nostri servizi, scegliere la camera nel nostro sito, usare l'app dello Schani per fare il check-in e aprire la porta, entusiasmarsi per le funzioni del Mirror Screening nelle nostre TV che permette loro di guardare le foto della vacanza o controllare le presentazioni per il lavoro. Oltre ad offrire angoli lavorativi, abbiamo anche integrato uno spazio di co-working nell'ingresso, dove non solo gli ospiti, ma anche i locali, possono usufruire delle loro scrivanie. All'Hotel Schani Wien, seguiamo i principi del co-working: apertura, accessibilità, comunità, sostenibilità e collaborazione. Le persone possono lavorare, comunicare, divertirsi e dormire qui. I giovani cercano entusiasmo – hanno bisogno di sorprese e cercano un design speciale per un buon prezzo.

selfcheckin_c_hotel-schani-wien_by_arnold-p%d1%84schl_9229-_0085Photo credits: Arnold Poschl

Mladiinfo: Che attività fornite ai vostri ospiti per divertirsi e rilassarsi durante il loro soggiorno?

Hotel Schani: Abbiamo creato un'"oasi verde" proprio al centro della città all' Hotel Schani Wien, dove gli ospiti possono rinvigorirsi. Una buona tazza di tè e Madre Natura quasi sempre ti aiuta a calmarti. Si può accedere ai Giardini Schani direttamente dall'ingresso. Tuttavia, questo non è un classico giardino inglese, ma un giardino selvaggio dove si può vivere il paesaggio. Trovare l'ispirazione e la motivazione per il lavoro o semplicemente godersi un momento di pace nel giardino. Se volete essere dinamici vi basta noleggiare i nostri skateboard o scooter e scoprire la città da una diversa prospettiva. In questo modo si sta fuori e si ha la possibilità di conoscere altri posti oltre alle solite attrazioni turistiche.

Mladiinfo: Si possono organizzare propri eventi o attività all'Hotel? O cos'altro si può fare allo Schani?

Hotel Schani: All'Hotel Schani Wien potete organizzare i vostri eventi, partecipare ai nostri eventi o semplicemente passare a festeggiare con gli amici. Ci adattiamo alle richieste personali dei nostri ospiti e cerchiamo di rendere reale quasi tutte le richieste. La nostra lobby ha spazio per eventi fino a 400 persone, inclusi DJ, interventi e incontri accoglienti. L'aula seminario offre un'atmosfera più privata. Può essere usata per eventi fino a 100 persone. È spesso prenotata per seminari e workshop. Hotel Schani Wien ospita qualsiasi tipo di evento; diteci solo cosa state cercando e prepareremo un'offerta apposta per voi. Il vostro evento con carattere, con un tocco di charme viennese.

Intervista di: Diego Heatherman & Ivana Petriskova

Redattoda: Dimitar Chatleski

 Articolo originale @mladiinfo.eu