Al via il TransEuropaExpress

Articolo pubblicato il 01 marzo 2011
Pubblicato dalla community
Articolo pubblicato il 01 marzo 2011
“Storie e identità - L’Europa degli intellettuali” è il tema della VI edizione del seminario europeo ideato e promosso dalla Casa delle Letterature dell’Assessorato alle Politiche Culturali di Roma Capitale con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e con le Ambasciate e gli Istituti Europei.

Debutta il , presso l’Auditorium Ara Pacis  di Roma, il , un appuntamento in cui scrittori, filosofi, storici ed altri intellettuali provenienti da numerosi paesi della Comunità Europea si interrogano e discutono su temi ogni anno diversi, per cercare di disegnare e promuovere la complessa identità culturale europea.

3 e 4 marzoTransEuropaExpress

L’evento è all’insegna della partecipazione e dello scambio di saperi: i relatori invitati, che rappresentano ciascuno un paese diverso, leggono un testo e lo discutono con gli altri partecipanti e con il pubblico. I relatori analizzeranno, scegliendo liberamente la prospettiva e la modalità , il rapporto tra intellettuali e storia del proprio paese, a partire dall’idea che la cultura sia  attività fondamentale per la formazione di  una coscienza e di una storia condivise.

Per maggiori informazioni: http://ec.europa.eu/italia/attualita/eventi/roma_3-4_marzo_2011_it.htm