99 % delle aziende europee sono delle Pmi

Articolo pubblicato il 09 marzo 2009
Articolo pubblicato il 09 marzo 2009
Il logo Enterprise Europe Network (Een) inizia a farsi conoscere tra gli imprenditori. Non si tratta né di uno sponsor né di una multinazionale, ma di una rete allestita nientemeno che dalla Commissione europea.

Inaugurata il Primo gennaio 2008 dalla Commissione Europea, la Enterprise Europe Network (Een) è una rete creata per fornire supporto alle piccole e medie imprese (Pmi). Piccole solamente nelle dimensioni, infatti, esse rappresentano il 99% delle aziende dell’Unione europea e danno lavoro al 66% della popolazione. Ce ne sono in tutti i paesi, ma la maggiore concentrazione si trova in Repubblica ceca e Portogallo, con più di 80 Pmi ogni 1000 abitanti. Stranamente, vista la diffusione, le Pmi producono solamente il 57% del valore aggiunto nell’Ue. Di fronte a questo calo, le istituzioni europee hanno avviato un programma su larga scala con numerose misure concrete, tra le quali la creazione di questa rete di supporto diretto.

Come può la Commissione europea aiutare le Pmi?

Ormai in tutte le regioni dei Paesi europei esistono gli Een, spesso insediati nelle camere di commercio e dell’industria regionali. Con la parola “consortium”, si intende semplicemente una squadra di professionisti dai differenti profili che assicurano un aiuto completo alle aziende. Il lavoro di queste squadre consiste nel guidare le aziende in tutti i settori che in qualche modo hanno a che vedere con l’Unione. Come aveva infatti rilevato un recente sondaggio, l’82% dei manager aziendali non sapeva a chi rivolgere le proprie domande a proposito dell’Unione europea. Può trattarsi di domande riguardanti testi legali o fondi comunitari a loro destinati, ma dei quali i direttori delle Pmi ignorano l’esistenza o il funzionamento. Possono rivogersi a loro via mail o per telefono, entrare in contatto con un membro del consorzio Een della propria regione e sottoporgli i propri quesiti. I professionisti degli Een sono anche in grado di supportare le aziende che desiderano espandersi su scala europea, indirizzandole a dei potenziali partner commerciali o tecnologici. I riferimenti di tutti i consorzi Een sono disponibili sul sito della Commissione (The network in your country) e i servizi forniti sono gratuiti per il primo periodo.